Giovedì 21 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Turchia, nuovo attentato. Autobomba e sparatoria a Smirne

Forte esplosione poi un conflitto a fuoco all'interno di un tribunale: uccisi due sospetti. Morti anche un poliziotto e due dipendenti del tribunale. Una decina di feriti. Il governatore della città: "Opera del Pkk curdo"

Auto in fiamme nei pressi dell'esplosione (Afp)

Auto in fiamme nei pressi dell'esplosione (Afp)

Istanbul, 5 gennaio 2017 - Ancora un attentato in Turchia, cinque giornI dopo quello che la notte di Capodanno a Istanbul è costato la vita a 39 persone. Questa volta l'obiettivo è stata Smirne, lungo la costa egea, dove sono state uccise due persone, oltre ai due assalitori. Quando la polizia ha tentato di fermare un veicolo fuori dal tribunale, gli occupanti sono fuggiti e l'hanno fatto detonare. È seguita una sparatoria e un poliziotto e un dipendente del tribunale sono rimasti uccisi, così come due assalitori. Oltre al poliziotto deceduto, altri 3 sono rimasti feriti insieme ad altri 4 civili, uno dei quali versa in condizioni critiche, altri 3 sono stati già dimessi. Due sospetti sono stati arrestati dalla polizia turca durante la caccia all'uomo. Secondo altri media, invece, un attentatore sarebbe ancorain fuga.

VIDEO / Il momento dell'attacco e gli spari

image

"E' STATO IL PKK" - In base agli elementi raccolti finora, l'attacco al tribunale di Smirne sembra opera del Pkk curdo, ha detto il governatore della città, Erol Ayyildiz, secondo cui i terroristi avevano addosso 8 bombe a mano e hanno anche fatto esplodere un altro veicolo dopo la prima autobomba. "A giudicare dalle armi che avevano, sembra che volessero fare un grande massacro", ha detto il vicepremier turco Veysi Kaynak.

LO SCONTRO CONI CURDI - La Turchia, membro della Nato, partecipa alla coalizione anti Stato islamico guidata dagli Usa in Siria e combatte contro il Pkk nel sudest curdo. Bombarda regolarmente i combattenti curdi nel nord dell'Iraq e le sue operazioni in Siria mirano anche a contenere le milizie curde, che Ankara considera estensioni del Pkk. "Questi attacchi non ci impediranno di essere presenti in zone come Iraq e Siria, che producono terroristi come virus", ha detto Kaynak. Sinora non c'è rivendicazione dell'attentato a Smirne, mentre il gruppo Kurdistan Freedom Hawks (Tak) che il governo considera costola del Pkk aveva rivendicato quello che allo stadio di Istanbul il 10 dicembre aveva ucciso 44 persone.

FILO ROSSO ISTANBUL-SMIRNE - Proprio Smirne è oggetto in questi giorni di operazioni di polizia, nell'ambito delle indagini sull'attacco che la notte di Capodanno ha provocato 39 vittime: le forze dell'ordine hanno effettuato 40 fermi di altrettante persone sospettate di avere collegamenti con il killer della strage

ISTANBUL, KILLER IDENTIFICATO - Intanto, continuano le ricerche dell'attentatore della discoteca Reina di Istanbul, mentre emergono nuove informazioni. "E' altamente probabile che il terrorista sia un uiguro" ed è "un membro di una cellula con addestramento speciale", ha detto il vice premier Kaynak. Il portavoce del governo Numan Kurtulmus ha aggiunto che proviene "probabilmente dal Kirghizistan". L'identità dell'uomo, ha spiegato, è nota alle forze di sicurezza, ma non è stata diffusa. Secondo le autorità, il terrorista si trova probabilmente ancora nascosto in una casa a Istanbul e una massiccia caccia all'uomo è in corso.