Roma, 21 febbraio 2025 – L'incontro tra Vladimir Putin e Donald Trump "deve essere sostanziale e dipenderà dai progressi dell'accordo ucraino", afferma il segretario di Stato americano Marco Rubio in un'intervista ripresa dalla Tass. Intanto Bild e il Kyiv Independent affermano che Vladimir Putin vuole annunciare la vittoria il 24 febbraio. "Volodymyr Zelensky ha pochi, se non nessuno, sostenitori nella cerchia ristretta del presidente Trump, e il peggioramento dei rapporti tra i due rischia di indebolire la posizione di Kiev nei colloqui di pace con la Russia", scrive il New York Post sottolineando che "una fonte vicina a Trump suggerisce che la soluzione migliore per [Zelensky] e per il mondo è che vada in Francia". E nuove bordate arrivano da Elon Musk, che ha avuto parole durissime contro Zelensky e la sua "macchina di corruzione" che – afferma – campa sulla pelle dei soldati morti in guerra. Nel frattempo Kiev e Washington "continuano" i negoziati sui minerali strategici ucraini, afferma una fonte ucraina all'Afp.

Le notizie in diretta
"Ho avuto ottimi colloqui con Putin, e non ho avuto colloqui altrettanto buoni con l'Ucraina". Lo ha detto Donald Trump incontrando un gruppo di governatori alla Casa Bianca.
La Svezia annuncia la scoperta un possibile nuovo cavo sottomarino tranciato nel Mar del Baltico, al largo dell'isola di Gotland. Intanto l'Ue serra i ranghi a difesa dei propri cavi sottomarini e si prepara a misure che vanno dai droni di sorveglianza delle infrastrutture, fino alla creazione di una flotta di navi specializzate, pronte all'intervento nelle emergenze sulle infrastrutture di connessione. Ci sono in gioco lo scambio dei dati all'interno dell'Ue e tra Ue e Paesi terzi, e la sicurezza energetica dei cavi elettrici, sempre più messi in pericolo da attacchi ibridi. Intanto
Per Donald Trump non c'è bisogno che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky partecipi alle trattative per mettere fine alla guerra con la Russia. "Se devo essere onesto, non penso sia importante agli incontri. Quando Zelensky ha detto che non è stato invitato all'incontro" è perché "non era una priorità, visto che ha fatto un cattivo lavoro finora nel negoziare", ha detto Trump in un'intervista a Fox radio, secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg.
Vladimir Putin avrebbe l'intenzione di annunciare la vittoria sull'Ucraina e la Nato il 24 febbraio, terzo anniversario dell'aggressione russa. Lo riferiscono tra gli altri la Bild e il Kyiv Independent, citando informazioni dei servizi ucraini. I servizi di intelligence militare ucraini affermano inoltre che il Cremlino potrebbe usare i recenti colloqui tra Stati Uniti e Russia in Arabia Saudita per imporre le sue condizioni di pace al mondo, cercando di dipingere i governi in Europa che sostengono Kiev come "nemici della pace", scrive Kyiv Independent. Non sono state annunciate decisioni concrete in seguito all'incontro tra le delegazioni americana e russa, ma l'esclusione dell'Ucraina ha suscitato allarme a Kiev e in Europa.
Elon Musk ha avuto parole durissime contro il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e la sua "macchina di corruzione" che - afferma - campa sulla pelle dei soldati morti in guerra. "Se Zelensky fosse davvero amato dal popolo ucraino, indirebbe le elezioni. Sa che perderebbe con una valanga di voti, nonostante abbia preso il controllo di tutti i media ucraini, quindi ha annullato le elezioni. In realtà, è disprezzato dal popolo ucraino, motivo per cui si è rifiutato di indire elezioni", ha scritto su X. "Il presidente Trump ha ragione a ignorarlo e a cercare la pace indipendentemente dalla disgustosa e gigantesca macchina della corruzione che si nutre dei cadaveri dei soldati ucraini", ha aggiunto.