New York (Usa), 10 dicembre 2016 - Il presidente eletto Donald Trump avrebbe scelto l'Ad del colosso petrolifero Exxon quale nuovo segretario di Stato. Lo riferisce la rete Nbc, citando fonti vicine al "team di transizione" del neo presidente. Tillerson era uno dei papabili in corso insieme al generale in congedo David Petraeus, azzoppato però da uno scandalo che nel 2012 lo portò a dimettersi dalla Cia: la condivisione di materiale segreto con l'amante/biografa.
Le fonti hanno tuttavia precisato che nulla è ancora stabilito e che l'annuncio ufficiale di Trump avverrà probabilmente la prossima settimana. Un portavoce dello stesso Trump ha confermato che Tillerson ha incontrato il presidente eletto ieri a New York; secondo le fonti del "transition team" ad affiancare Tillerson nel ruolo di vicesegretario sarebbe l'ex ambasciatore presso le Nazioni Unite, John Bolton.
Tillerson, ricorda il Wall Street Journal è anche considerato vicino a Putin: nel 2011 strinse un accordo dal valore potenziale di 500 miliardi di dollari. Tutto saltò poi per le sanzioni inflitte dall'amministrazione Obama per l'annessione nell'aprile del 2014 della penisola ucraina di Crimea da parte di Mosca. Putin fu comunque così riconoscente da conferire a Tillerson l'Ordine dell'Amicizia, la più alta onorificenza russa che può essere conferita ad un cittadino straniero che ha contribuito a migliorare i rapporti tra Mosca ed un'entità o stato straniero.