Roma, 16 luglio 2024 – Nuovo colpo alla candidatura di Joe Biden. Alcuni deputati democratici si sono ribellati al piano del Comitato nazionale di anticipare la sua nomination prima della Convention di Chicago. Lo riferisce Axios citando una lettera circolata tra i dem a Capitol Hill . “Non esiste alcuna giustificazione legale – si leggerebbe – Chiediamo di astenersi ulteriormente da qualsiasi procedura straordinaria che potrebbe essere percepita come una limitazione del dibattito legittimo”. Il partito è tutt’altro che coeso intorno al presidente, mollato –dopo la preoccupante performance al dibattito tv contro Trump – dai principali grandi finanziatori e, nell’ombra, anche da pilastri del partito dem. “Sono vecchio, ma ho soltanto tre anni più di Trump – ha detto in un’intervista alla Nbc – e la mia acutezza mentale è dannatamente buona”.
Ovazione per Trump alla convention, l’orecchio fasciato
Intanto Donald Trump si è preso l’ovazione ieri alla convention repubblicana di Milwaukee (Wisconsin), dove arriva sul palco alzando il pugno e con l'orecchio visibilmente fasciato dopo l'attentato dei giorni scorsi. L'ex presidente ha salutato l'arena gremita e ha ricevuto una standing ovation da parte dei sostenitori Gop (Grand Old Party) che hanno scandito "USA! USA!" e "Fight! Fight!". La convention ha formalmente approvato la sua candidatura alle elezioni di novembre.
Vance, il candidato vice dei repubblicani
James David Vance, 39 anni, da un anno senatore dell'Ohio, sarà il suo vice in caso di vittoria. "I democratici vogliono imbrogliare alle elezioni e lo faranno" ha detto Trump in un video messaggio trasmesso alla convention, incoraggiando i suoi sostenitori "a votare come vogliono, anche per posta".
Vance è vicino agli ambienti dell’intelligenza artificiale e ad Elon Musk che donerà 45 milioni di dollari al mese all'America Pac, il super comitato che punta a convincere gli elettori a votare in anticipo, soprattutto negli Stati in bilico, nel tentativo di contrastare la campagna di Joe Biden che ha investito milioni negli 'Swing States'.
Vance: "Trump negozierà con Putin per la fine della guerra”
Se Donald Trump vincerà le elezioni, negozierà con la Russia per porre fine al conflitto in Ucraina, ha detto Vance in un'intervista a Fox News, precisando che "Trump ha promesso di avviare negoziati con Russia e ucraini per porre fine rapidamente a questo problema in modo che l'America possa concentrarsi sul vero problema, che è la Cina". Da parte sua, Trump si è astenuto dal rispondere a una domanda della Tass in merito alla sua disponibilità ad avviare trattative con il presidente russo Vladimir Putin nel caso in cui vincesse le elezioni presidenziali del 5 novembre.
Biden ritiene Vance "un clone di Trump", mentre la sua vice Kamala Harris lancia una campagna fondi contro il senatore dell'Ohio.