Sabato 16 Novembre 2024

Parigi, Trump 'apre' sul clima. Look patriottico per Melania

La coppia presidenziale Usa è stata accolta da Emmanuel e Brigitte Macron. La first lady e la premiere dame a Notre Dame e sulla Senna. Cena alla Tour Eiffel. Russiagate, il Senato chiama Trump jr

Cena sulla Tour Eiffel per i Trump e i Macron (Ansa)

Cena sulla Tour Eiffel per i Trump e i Macron (Ansa)

Parigi, 13 luglio 2017 - Il giorno dopo la prima proposta di impeachment (da parte del deputato dem Brad Sherman, in merito alle presunte interferenze russe nelle elezioni presidenziali del 2016) Donald Trump e signora volano in Francia per assistere, domani, alle cerimonie della presa della Bastiglia.

Al fianco di Macron all'Eliseo, 'The Donald' sembra più che mai vedere la 'vie en rose': persino sul clima sembra quasi voler aprire uno spiraglio, mentre si rafforza l'asse franco-americano sulla Siria e contro il terrorismo. L'uscita degli Usa dalla Cop21? "Qualcosa potrebbe accadere...", dice sibillino davanti alle decine di giornalisti riuniti nel salone delle Feste dell'Eliseo. Vedremo.

BUFERA SOCIAL / Trump a Brigitte Macron: "Sei in gran forma"

image Lontana dall'atmosfera plumbea di Washington e del Russiagate, la coppia presidenziale - invitata per commemorare anche il centenario dell'ingresso degli Stati Uniti nella Grande Guerra - è atterrata di buon mattino all'aeroporto di Orly. E poi si è subito divisa: mentre Trump era all'ambasciata americana per incontrare i connazionali a Parigi, la First Lady, senza neanche cambiarsi d'abito, si è diretta all'ospedale pediatrico  Necker, il più grande della regione parigina, dove ha conversato in francese e inglese con i piccoli ospiti. 

image

EMMANUEL E DONALD - Una calorosa stretta di mano, pacche sulle spalle e sorrisi: così il presidente francese Emmanuel Macron ha accolto l'omologo americano Donald Trump a Parigi, in contrasto con il clima del loro primo incontro a maggio. "Emmanuel, bello vederti. Questa cosa è bella", ha detto lo statunitense a Macron, incontrandolo all'Hotel des Invalides. Il francese gli ha dedicato varie pacche sulle spalle e ha sorriso quando è iniziato il giro del complesso militare settecentesco. Dopo i colloqui in programma,  i due leader ceneranno con le mogli Melania e Brigitte nel ristorante al secondo piano della Torre Eiffel.

Ad entrambi derivano vantaggi da un miglioramento delle relazioni fra i due Paesi: per il francese nella speranza di aumentare il proprio peso negli affari globali, per l'americano per spezzare l'isolamento tra i leader oltreoceano. 

image

MELANIA TOUR - Capelli raccolti e tailleur rosso fuoco, Melania Trump, impeccabile come sempre, ha trascorso una mezz'ora con i bambini ricoverati nell'ospedale Necker, dove il direttore sanitario le ha regalato una copia del Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupery. Imbarcatasi a Washington in pantaloni neri a zampa d'elefante Escada, la First Lady americana Melania è sbarcata a Parigi, accanto al marito, in un fiammante tailleur rosso firmato Dior. L'ex modella, che nel suo tour italiano aveva scelto Dolce e Gabbana (FOTO), conferma dunque di voler 'parlare' con gli abiti: se a Taormina, nei giorni del G7, aveva reso omaggio a un brand nazionale, sbarcata a Parigi, indossa la più francese delle maison de couture d'Oltralpe. La scelta del colore, il rosso, forse è un'allusione alle tensioni geopolitiche in atto. Ma più probabilmente il rosso ha voluto fare il paio con la cravatta e la camicia di Trump: rosso, bianco e blu, come la bandiera francese.

image

Prima di cena ha incontrato la premier dame Brigitte Macron: insieme hanno visitato la cattedrale di Notre Dame che non è stata evacuata dai fedeli durante l'evento. Brigitte vestiva un abito bianco Vuitton. Le due first-lady sono apparse molto concentrate nella visita, serie e compassate. A differenza del distacco che osservano da sempre le consorti dei presidenti francesi rispetto alla religione durante le visite ufficiali, la cattolica Melania si è soffermata davanti alle immagini sacre e ha anche acceso una candela lasciando una banconota in dollari.

Poi la first lady Usa è stata accompagnata dalla premiere dame francese in un giro in battello sulla Senna, fino a Concorde. A differenza di Notre Dame, a partire dalle 18 l'intera Tour Eiffel è stata evacuata e chiusa al pubblico in vista della cena presidenziale. Qui solo in serata, le signore (che hanno l'una 24 anni di meno del marito, l'altra 24 di più) rivedono i mariti per andare a cena al Jules Verne, il ristorante stellato dello chef Alain Ducasse, al secondo piano della Tour Eiffel, da cui si gode di una vista mozzafiato su tutta Parigi.  Parigi è ovviamente blindata, con una 'copertura' anche aerea e fluviale.

image

RUSSIAGATE -  Il presidente della commissione Giustizia della Camera, il repubblicano Chuck Grassley, ha fatto sapere di aver chiesto a Donald Trump Jr di testimoniare, sottolineando che è pronto a emettere un mandato se necessario. Il figlio del presidente Donald Trump ha ammesso questa settimana di aver incontrato un'avvocata russa (VIDEO) a New York durante l'estate scorsa. La legale avrebbe dovuto fornirgli informazioni compromettenti sull'allora candidata alla presidenza, la democratica Hillary Clincon. 

Da parte sua la democratica di più alto rango al Senato americano, Nancy Pelosi, ha chiesto la creazione di una commissione esterna indipendente per indagare su quelle che ha definito "fredde e dure prove" che la famiglia del presidente Donald Trump mirò a collusione con i russi per interferire nelle elezioni. Il riferimento è alle email pubblicate dal figlio del presidente, Donald  Trump Jr, da cui emerge che l'estate scorsa fu organizzata una riunione con un'avvocata russa che secondo un intermediario avrebbe avuto informazioni scomode sulla candidata democratica alla Casa Bianca, Hillary Clinton.