Washington, 20 gennaio 2025 – Sono un centinaio gli ordini esecutivi che il nuovo presidente degli Stati Uniti Donald Trump firma oggi subito dopo l’insediamento.
Tra questi, il presidente eletto emette un ordine per mettere fine alla cittadinanza per diritto di nascita per i bambini nati negli Stati Uniti i cui genitori non hanno uno status di immigrazione legale: lo riferiscono alcuni media Usa. Secondo un dirigente in entrata alla Casa Bianca, che ha citando il 14/mo emendamento della Costituzione Usa, "il governo federale non riconoscerà automaticamente la cittadinanza per diritto di nascita per i figli di immigrati clandestini nati negli Stati Uniti".
Il ‘Golfo d’America’
Tra i primi ordini esecutivi ce n’è anche uno per rinominare il Golfo del Messico in "Golfo d'America". Lo scrive Abc News, ricordando che il presidente eletto aveva già anticipato la sua intenzione nella conferenza stampa dei giorni scorsi a Mar-a-Lago, definendo il Golfo d'America "un bel nome, il nome appropriato".
Via le politiche gender
Trump firma anche gli ordini esecutivi per abolire le iniziative basate su genere e sesso emanate dall'amministrazione Biden e i programmi sulla diversità dal governo federale. Secondo una fonte citata dalla Cnn, il primo ordine richiederebbe alle agenzie federali di trattare uomini e donne biologici come sessi separati, di smettere di promuovere "l'ideologia di genere" e di richiedere ad alcune agenzie di tornare a riconoscere solo "maschio" e "femmina" sui moduli. Ad esempio, il Dipartimento di Stato richiederà ora ai richiedenti di passaporto e visto di indicare "accuratamente" il loro sesso sui loro documenti ufficiali, ha affermato il funzionario. E le prigioni federali e i rifugi per migranti saranno tenuti a proteggere "spazi per un solo sesso". Tra le direttive c'è anche il divieto di utilizzare fondi federali per le procedure di transizione, ha affermato la fonte. Un secondo ordine porrà fine ai "programmi DEI governativi radicali e dispendiosi", ha detto la fonte, usando un acronimo per diversità, uguaglianza e inclusione.
Gang latine come terroristi
Vedrà immediata efficacia anche l'equiparazione delle gang latine - e in particolare quelle venezuelane - alle organizzazioni terroristiche straniere. Cartelli come i Tren de Aragua e gang come quella californiana MS-13 saranno designati come terroristi internazionali, ha detto una fonte alla Cnn. Ai sensi dell'Alien Enemies Act, i membri delle gang saranno considerati "forza armata irregolare del governo venezuelano che conduce un'incursione predatoria e un'invasione negli Stati Uniti". Inoltre sarà chiesto al procuratore generale di chiedere la pena di morte nei processi per l'omicidio di funzionari delle forze dell'ordine e per i reati capitali commessi da immigrati clandestini.
“Ridurre prezzi e aumentare energia”
Tra i primi provvedimenti, alcuni saranno rivolti ad abbassare i prezzi, ad incrementare la produzione energetica nazionale e a "mettere fine al mandato sui veicoli elettrici", ossia alle quote fissate da Biden per spingere sulla transizione green. Trump firmerà anche una "emergenza energetica nazionale".
Rinvio divieto TikTok
Il presidente eletto Donald Trump ha anche annunciato che domani emetterà un ordine esecutivo per rinviare il divieto di TikTok.