Mercoledì 26 Febbraio 2025
ILARIA INZITARI
Esteri

La Gaza di Trump nel video oltraggio: l’Ai trasforma la Striscia in una riviera di lusso

Il filmato pubblicato dal presidente degli Stati Uniti sulla sua pagina social mostra una Gaza avveniristica evidenziando quando di ridicolo e offensivo ci sia nel progetto del tycoon. Le macerie diventano grattacieli mentre Trump prende il sole con Netanyahu e i dollari piovono dal cielo

Roma, 26 febbraio 2025 – “Trump Gaza is finally here”. La Gaza di Trump è qui finalmente. Una canzone dance in sottofondo accompagna le immagini di un video diventato virale, pubblicato anche dal presidente Usa sul suo social Truth. Le rovine della Striscia martoriata spazzate via dell’intelligenza artificiale che trasforma un luogo di morte in una riviera di lusso: il filmato mette in scena il folle progetto lanciato dal tycoon per il dopoguerra, ridicolizzandolo.

Alcuni fermo immagine del video
Alcuni fermo immagine del video

Due bambini corrono fra le macerie nella Gaza del 2025. “What is next?” si legge nella scritta sovraimpressa: “Cosa verrà dopo?”. All’improvviso lo scenario si trasforma. Ed ecco le “meraviglie” di Trump spalancarsi alla vista: spiagge bianche affollate di ombrelloni e turisti con il mare che pullula di yacht. Un lungo cordone di grattacieli marca la costa come in una avveniristica Copacabana. Nelle strade bancarelle e palme. C’è Elon Musk in camicia bianca impegnato a gustarsi un aperitivo al tramonto, e uomini locali barbuti in versione odalische che ballano sulla riva. Il trionfo del trash. Un pugno nello stomaco. Un’offesa a una terra devastata.  

Ma non è finta. Un bambino sventola un palloncino a forma di Trump. Spunta il tycoon in discoteca con una simil danzatrice del ventre coperta di lustrini. Dal cielo piovono dollari, mentre la telecamera stacca su una nuova ‘Trump tower’ dal nome ‘Gaza Trump’. “Trump Gaza brilla luminosa”, martella intanto la canzone in sottofondo. Di nuovo ecco il presidente Usa: è sdraiato su un lettino a bordo piscina, mentre prende il sole con Netanyahu sorseggiando un cocktail. Ovunque è pieno di statuine dorate del tycoon. "Niente più tunnel, niente più paura. Un futuro d’oro – continua la colonna sonora – Una vita tutta nuova. Trump Gaza numero uno”.