Roma, 16 luglio 2024 – Nessuna minaccia sulla convention repubblicana di Milwaukee, dopo che la polizia ha sparato e ucciso una persona armata di coltello non lontano dal perimetro di sicurezza. L'incidente non sembra essere legato all’evento, hanno riferito le forze dell'ordine. L'episodio è avvenuto a circa un chilometro e mezzo dal perimetro di sicurezza della convention, hanno riferito fonti delle forze dell'ordine. A sparare è stato un poliziotto di Columbus, Ohio, pare durante una rissa in un parco. L'uomo ucciso era noto nel quartiere, viveva in uno degli accampamenti di tende, aveva il soprannome di Geova e aveva un pitbull di nome Isis.
L’ipotesi del complotto per eliminare Trump
Intanto già nelle ultime settimane il Secret Service Usa ha intensificato le misure di sicurezza attorno a Donald Trump dopo aver ricevuto informazioni su un presunto piano iraniano per un attentato contro l'ex Presidente Usa. Lo riporta la Cnn citando fonti vicine all'indagine. Secondo le fonti non esiste però alcuna indicazione che Thomas Matthew Crooks, l'attentatore che sabato scorso ha ferito Trump prima di essere ucciso dall'Fbi, fosse collegato in alcun modo al presunto complotto iraniano.
Nell'agosto del 2022 il Dipartimento della Giustizia aveva avviato un'inchiesta su un membro delle Guardie della Rivoluzione iraniane per un presunto tentativo di organizzare un attentato contro John Bolton, ex Consigliere per la Sicurezza nazionale di Trump, considerato "una probabile rappresaglia" per l'assassinio del generale iraniano Qasem Soleimani, avvenuto due anni prima. Un altro possibile obbiettivo iraniano sarebbe stato l'ex Segretario di Stato di Trump, Mike Pompeo, secondo quanto reso noto da fonti dell'Fbi.
Intanto Trump ha annunciato che terrà il suo primo comizio dopo l'attentato sabato, ad una settimana esatta da quanto accaduto a Butler. L'evento si svolgerà a Grand Rapids, in Michigan, e il neo nominato vice presidente J.D. Vance sarà al suo fianco.
L’Iran respinge le accuse
L'Iran ha respinto le accuse "maligne” di un suo presunto coinvolgimento nell'attentato all'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Lo ha reso noto la missione di Teheran all'Onu. Ieri la Cnn riferiva che il Secret Service Usa ha intensificato le misure di sicurezza attorno a Trump dopo aver ricevuto informazioni su un complotto iraniano per assassinarlo.