Domenica 22 Dicembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Usa, Trump: "Sto bene". Media: "Sabato evento con centinaia di invitati alla Casa Bianca"

Il presidente annuncia la possibile ripresa della campagna elettorale. Ma la Casa Bianca: "Se contagioso non andrà in pubblico", e starebbe organizzando un evento interno, "Law and Order", con centinaia di persone. I dem: "Commissione indaghi sulla sua capacità di governare". Sondaggi: Biden avanti

Donald J. Trump (Ansa)

Washington, 9 ottobre 2020 - Trump spinge sull'acceleratore della campagna per le presidenziali Usa di novembre. Nonostante la positività al Coronavirus, dopo esse tornato alla Casa Bianca dall'ospedale e aver rifiutato un dibattito virtuale con Biden, il tycoon ha ventilato la possibilità di riprendere la campagna elettorale sul campo già sabato in Florida (è più probabile lunedì). Ma sarebbe difficile da realizzare per i tempi stretti, e secondo i media Usa, il tycoon starebbe invece organizzando un evento alla Casa Bianca proprio domani. Secondo Abc e New York Times, il presidente probabilmente parlerà dal balcone della White House a un pubblico ristretto, primo evento in presenza da quando Trump è risultato positivo al coronavirus. L'evento si chiamerà 'Law & Order', e sarebbero attese centinaia di persone. 

L'evento sta preoccupando molto parte dello staff di Trump, che crede si possa così alimentare le critiche nei confronti del presidente per la sua gestione del virus. Inoltre cadrebbe a due settimane dal famoso evento-focolaio al Rose Garden per la nomina di Amy Coney Barrett alla Corte Suprema, ritenuto l'evento 'superspreader'. Da lì sarebbero  iniziati i casi alla Casa Bianca che hanno contagiato Trump e la First Lady Melania. Oggi Anthony Fauci, direttore dell'Istituzionale nazionale per l'Allergia e le malattie infettive e consigliere del presidente americano sul Covid, aveva affermato che il crescente numero di contagi alla Casa Bianca sia dovuto proprio a quell'"evento focolaio". "I dati parlano da soli. Abbiamo avuto un evento di super diffusione alla Casa Bianca", ha detto Fauci alla Cbs News Radio. La White House questa volta però avrebbe preso le misure di sicurezza necessarie, secondo il NYT: a tutti i partecipanti sarà chiesto di indossare la mascherina e di compilare entro domani mattina un breve questionario sul coronavirus. 

Il confronto tra i due vice

Il medico personale Sean Conley oggi ha annunciato: "Trump sta rispondendo estremamente bene alle cure e sabato, il decimo giorno dalla diagnosi fatta giovedì scorso, mi aspetto possa riprendere le sue attività senza rischi". "Mi sento molto bene - aveva detto lo stesso Trump in serata su Fox News - Penso di non essere per niente contagioso e penso che proverò a fare un comizio sabato in Florida, se avremo tempo di organizzarlo, e il giorno dopo in Pennsylvania". Peraltro gli osservatori non hanno mancato di sottolineare come Trump abbia dovuto interrompere per qualche secondo l'intervista rilasciata in serata a Fox, forse per un colpo di tosse. Ha spento un attimo il microfono. La voce è a tratti apparsa rauca. Sempre a Fox News il presidente ha annunciato che nelle prossime ore si sottoporrà al tampone. Ma sabato per una trasferta in Florida per il degente e positivo Trump è troppo presto, così si farà lunedì il comizio elettorale a Sanford, il primo evento fuori dalla Casa Bianca da quando ha annunciato di essere positivo.

La Casa Bianca

Peraltro Donald Trump non andrà in pubblico se può ancora trasmettere il virus. Lo afferma la portavoce della Casa Bianca, Kayleigh McEnany, in un'intervista a Fox. McEnany, risultata positiva al coronavirus, dice di stare bene e di non avere sintomi.

Negli Usa in ogni caso restano accese le polemiche sulle condizioni di salute del presidente. I democratici americani chiedono una commissione per indagare sulle reali capacità di governare di Donald Trump, sotto terapia dopo essere stato contagiato dal coronavirus. Lo ha detto la speaker della Camera Nancy Pelosi.

I sondaggi: Biden avanti

A 25 giorni dalle elezioni Joe Biden ha in media 9,7 punti di vantaggio su Donald Trump a livello nazionale ed è avanti di fra i 5 e i 7 punti sul presidente americano negli stati chiave. È quanto emerge dai dati di RealClearPolitics, che fa una media dei sondaggi disponibili, in base ai quali l'ex vicepresidente ha il 51,6% dei consensi contro il 41,9% di Trump.