Washington, 13 novembre 2024 – La transizione dall'amministrazione Biden a quella Trump sarà “il più fluida possibile". Lo ha detto il presidente eletto appena arrivato alla Casa Bianca per l'incontro con Joe Biden, che lo ha ricevuto nello Studio Ovale per discutere privatamente della transizione di potere e di altri argomenti.
È la prima volta che i due si incontrano di persona dal dibattito presidenziale di giugno. Così poco più di una settimana dopo la sua vittoria elettorale, l'ex e futuro presidente torna alla Casa Bianca, la prima volta in quasi quattro anni. Dopo il vertice, Trump dovrebbe anche parlare ai repubblicani della Camera in un incontro cui dovrebbe partecipare anche Elon Musk.
Le notizie in diretta
la guerra in Ucraina e il Medio Oriente sono stati i temi al centro del colloquio tra Joe Biden e Donald Trump secondo quanto riferito in esclusiva al New York Post dal presidente eletto. "Gli ho chiesto le sue opinioni e un quadro della situazione e lui me li ha forniti, è stato molto gentile", ha detto. "Eravamo entrambi molto contenti di vederci", ha sostenuto il tycoon parlando con il tabloid e ribadendo che "la transizione sarà liscia". "Il mio team e quello di Biden vanno molto d'accordo, andrà tutto bene", ha spiegato. Quanto allo Studio Ovale, Trump ha detto: "È così bello, non vedo l'ora di tornarci".
Donald Trump ha confermato su Truth la nomina del senatore Marco Rubio come Segretario di Stato. Tulsi Gabbard sarà numero uno della National Intelligence, la comunità degli 007 americani, mentre Matt Gaetz diventa il ministro della Giustizia.
La portavoce della Casa Bianca, Jean-Pierre, ha definito l'incontro tra il presidente Joe Biden e il presidente eletto Donald Trump come "davvero cordiale, molto cortese e sostanziale. Si è discusso di sicurezza nazionale" e "di questioni di politica interna". Ha aggiunto che Biden ha sottolineato l'importanza di una transizione pacifica.
"Biden ha detto a Trump che il sostegno all'Ucraina è nel nostro interesse nazionale". Lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale americana Jake Sullivan in un briefing con la stampa.
Si è concluso dopo due ore l'incontro tra Joe Biden e Donald Trump: il capo dello staff scelto da Trump, Susie Wiles, e il capo dello staff di Biden, Jeff Zients, hanno partecipato a una parte del vertice. Il presidente eletto ha lasciato la Casa Bianca senza parlare con i giornalisti.
"Sospetto che non farò un terzo mandato, a meno che voi diciate 'è bravo, dobbiamo inventarci qualcosa'". Così Donald Trump, tra il serio e il faceto, ha fatto riferimento, parlando ai deputati repubblicani oggi a Washington, ad un suo terzo mandato, che sarebbe vietato dalla Costituzione che impone il limite di due mandati presidenziali.
John Thune (South Dakota) è stato eletto dai colleghi repubblicani nuovo leader al Senato. Un apparente schiaffo a Donald Trump e Elon Musk, che sostenevano il candidato Rick Scott (Florida), sconfitto invece nel primo turno di votazioni con 13 voti contro i 23 di John Thune e i 15 di John Cornyn (Texas). Nel ballottaggio l'ha spuntata Thune, considerato un uomo più moderato e vicino all'establishment. Era il vice del leader uscente Mitch McConnell, spesso critico verso Trump.
La First Lady Jill Biden ha salutato Donald Trump alla Casa Bianca e gli ha consegnato una lettera di congratulazioni scritta a mano per Melania, che invece ha snobbato l'invito nella residenza. Lo riferiscono i giornalisti al seguito.
Il presidente eletto Donald Trump è sembrato sostenere la riconferma di Mike Johnson come speaker della Camera durante la sua visita ai repubblicani alla Camera, poche ore prima di un voto interno per la leadership del partito, secondo quattro persone presenti nella sala. "Sono con lui fino in fondo", avrebbe detto secondo due fonti, riferisce Politico.
"Congratulazioni". Così Joe Biden si è rivolto a Donald Trump nel loro incontro. "Benvenuto presidente eletto, Donald", ha detto il commander-in-chief al tycoon accogliendolo nello Studio Ovale. Un netto cambio di passo rispetto al 2020, quando Trump decise di non invitare Biden alla Casa Bianca e scatenò una transizione tutt'altro che pacifica.
Il presidente eletto Donald Trump dovrebbe presto nominare un inviato per la pace in Ucraina per guidare i negoziati sulla fine della guerra con la Russia: lo riferisce Fox News citando diverse fonti. "Vedrete un inviato speciale di alto livello, qualcuno con molta credibilità, a cui verrà assegnato il compito di trovare una soluzione, di arrivare a un accordo di pace", ha detto una delle fonti. "Lo vedrete a breve", ha aggiunto.
"La politica è dura, spesso non è un mondo piacevole. Ma oggi è una bella giornata e sono grato per questa transizione così liscia". Lo ha detto Donald Trump a Joe Biden nello Studio Ovale dicendo di "apprezzare molto" l'invito del presidente. Biden ha ricambiato con un semplice "prego".