Washington, 16 settembre 2024 - "È stata sicuramente una giornata interessante!"- Così Donald Trump sulla sua piattaforma Truth Social all'indomani dell'arresto di Ryan Wesley Routh, l'uomo che, secondo le autorità americane, aveva intenzione di attentare alla sua vita vicino al campo di golf di proprietà dello stesso tycoon. Il 58enne, con diversi precedenti penali, era nei pressi del golf club di Trump da almeno 12 ore. “Non ha mai aperto il fuoco”, ha precisato lo sceriffo di Palm Beach. Attualmente è accusato di crimini federali legati al possesso illegale di armi.
Il candidato dei repubblicani alle elezioni presidenziali di novembre sottolinea che "il lavoro svolto è stato assolutamente straordinario". Trump non ha perso occasione per attaccare il presidente Joe Biden e la vice nonché candidata dem e sua avversaria Kamala Harris. In un'intervista a Fox news, ha detto che l'attentatore “ha agito sull'onda di un linguaggio altamente incendiario da parte dei democratici”.
Da parte sua Biden si è detto "sollevato che l'ex presidente sia illeso". L’attuale inquilino della Casa Bianche spiega che "c'è un'indagine attiva su questo incidente”, ribadendo che “non c'è posto per la violenza politica o per qualsiasi violenza nel nostro Paese”. Polemiche su una frase scritta da Elon Musk su X (“Nessuno prova a uccidere Biden/Harris”): il ceo della piattaforma cancella il post.
Le news in diretta
L'attentatore di Donald Trump, Ryan Routh, ha circolato nell'area vicino al club di golf dell'ex presidente per 12 ore prima di essere affrontato da un agente del Secret Service. Lo riportano i media americani citando i documenti depositati dalle autorità in tribunale.
La Casa Bianca critica Elon Musk per il post, poi cancellato, in cui si chiedeva perché nessuno avesse mai cercato di uccidere Joe Biden e Kamala Harris. Il tweet è bollato come "irresponsabile" per aver "scherzato" o addirittura "incoraggiato" la violenza. "La violenza non solo dovrebbe essere condannata, ma non dovrebbe mai essere incoraggiata. Questa retorica è irresponsabile", ha detto la Casa Bianca.
Il programma giornaliero di Trump non è più pubblico da quando ha lasciato la Casa Bianca e solo saltuariamente l'ex presidente ha giornalisti al seguito. Il timore, secondo alcune fonti riportate dai media, è quello di un talpa interna alla squadra di Trump. L'ipotesi migliore invece è che Ryan Routh sia solo stato 'fortunato' a trovarsi nel posto giusto. Un altro nodo è quello della sicurezza dell'ex presidente che, non essendo più alla casa Bianca, non è protetto più come in passato. A complicare il lavoro degli agenti al seguito è poi la passione dell'ex presidente per gli eventi all'aperto e per il golf, che rendono più complesso difenderlo.
L'uomo sospettato di voler uccidere Donald Trump è stato accusato di crimini federali legati alle armi da fuoco, e in particolare il possesso di un'arma nonostante fosse un condannato e il possesso di un'arma con numero di serie parzialmente cancellato. Lo riporta l'Associated Press, sottolineando che Ryan Routh rischia 15 anni di prigione per la prima accusa e altri cinque per la seconda. Una seconda udienza è fissata per il 23 settembre.
Ryan Routh, l'uomo accusato di aver tentato di uccidere Donald Trump, non ha sparato neanche un colpo all'ex presidente. Lo ha detto lo sceriffo di Palm Beach Ric Bradshaw in un'intervista a Fox.
Trump attacca Kamala Harris e Joe Biden accusando la loro retorica di essere responsabile del tentato omicidio. In un'intervista a Fox news, il tycoon ha detto che l'attentatore "ha agito sull'onda di un linguaggio altamente incendiario da parte dei democratici".
Ryan Wesley Routh, arrestato per il tentato assassinio di Donald Trump, è entrato nell'aula della corte federale per l'udienza di convalida dell'arresto. Routh indossa la divisa da detenuto e ha caviglie e mani legate. E' entrato nell'aula scortato dalla polizia.
Elon Musk prima commenta a modo suo il presunto attentato a Donald Trump: "Nessuno sta cercando di assassinare Biden/Kamala''. Quindi cancella il post, a seguito delle molte polemiche sollevate. "Le battute sono molto meno divertenti se non si conosce il contesto e il testo è semplicemente riportato", precisa Musk in un post successivo. Il ceo di 'X' è tra i sostenitori del candidato repubblicano alla Casa Bianca.
Donald Trump è rimasto inizialmente scioccato dall'apprendere che l'Fbi stava indagando sul suo presunto assassinio, il secondo in due mesi. Ma già domenica pomeriggio, riporta il New York Times, scherzava sull'incidente nelle chiamate con i consiglieri e gli alleati, ironizzando sul fatto che non era riuscito a finire la buca.
"Giocare con il fuoco ha le sue conseguenze", ha commentato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, sul secondo presunto attentato alla vita di Donald Trump rispondendo a possibili collegamenti dell'uomo con l'Ucraina. "Prima di tutto, questo dovrebbe essere una grande preoccupazione e un grattacapo per le agenzie di intelligence statunitensi", ha detto, aggiungendo che l'atmosfera della campagna elettorale statunitense è "tesa, anche tra i rivali politici, e la lotta politica si sta intensificando". "Stiamo osservando da vicino, ma non abbiamo mai interferito in alcun modo e non interferiamo ora", ha concluso Peskov.
"Sono lieto di apprendere che Donald Trump sia sano e salvo - dice invece il presidente ucraino Volodymyr Zelensky -. Il nostro principio è questo: lo stato di diritto è fondamentale e la violenza politica non ha posto in nessuna parte del mondo".
Ryan Wesley Routh aveva votato per Donald Trump nel 2016. Ma, quattro anni dopo, l'uomo in custodia con il sospetto di aver tentato di sparare all'ex presidente americano si era detto ''deluso'' dal presidente americano. Come ricorda Sky News, nel giugno del 2020 Routh aveva scritto sui social media: "Eri la mia scelta nel 2016, io e il mondo speravamo che il presidente Trump sarebbe stato diverso e migliore, ma siamo rimasti tutti molto delusi e sembra che tu stia peggiorando e regredendo''. Rivolgendosi a Trump aveva aggiunto: "Sarò felice quando te ne sarai andato."
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu si è detto scioccato dopo aver appreso del presunto tentato omicidio di Donald Trump. "Sara e io siamo rimasti scioccati dal secondo tentativo di assassinio contro il presidente Trump e sollevati nell'apprendere che anche questo è fallito. Ma non dovremmo affidarci alla fortuna", ha scritto su X inviando al tycoon i migliori auguri. Anche il presidente israeliano Issac Herzog ha dichiarato di essere sollevato dal fatto che l'ex presidente degli Stati Uniti si trovi al sicuro dopo quanto avvenuto ieri. "Tutte le voci e i leader di tutto lo spettro politico devono unirsi per condannare una violenza politica così preoccupante, che rappresenta un pericolo chiaro e attuale per la democrazia", ha scritto anche lui su X. Un messaggio di vicinanza è giunto via social anche dal ministro degli Esteri, Israel Katz, che ha sottolineato come ''Israele è profondamente grato per il contributo del presidente Trump alla sicurezza e alla prosperità della nostra nazione, preghiamo per la sua salute e il suo benessere''.
Il governatore della Florida, Ron DeSantis, ha annunciato che lo Stato condurrà una propria indagine sul tentato omicidio dell'ex presidente e candidato repubblicano alla Casa Bianca al Trump International Golf Club di Palm Beach. "La gente merita di sapere la verità sul possibile assassino e come è riuscito ad avvicinarsi a meno di 500 metri dall'ex presidente e attuale candidato repubblicano", ha scritto su X il governatore.
"Quando sei 'hot' (popolare, ndr) i delinquenti ti sparano davvero... e cercano di colpirti da ogni angolazione! Non lasciare mai che quei bastardi ti buttino giù'', scrive ancora l'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump su Truth social dopo il nuovo tentato attentato alla sua persona a Palm Beach. Intanto i co-responsabili della sua campagna elettorale, Chris LaCivita e Susie Wiles, hanno affermato che "un mostro malvagio ha tentato di togliere la vita al presidente Trump" per la seconda volta in due mesi.
È "un padre amorevole e premuroso, un uomo onesto e laborioso". Non certo una persona che può "fare qualcosa di folle, tanto meno violento". A dirlo è Oran Routh, figlio del sospetto di tentato omicidio di Donald Trump. L'uomo ha detto di sperare che tutto sia "stato ingigantito". Tuttavia, da quanto risulta, il padre era stato condannato nel 2022 perché in possesso di una mitragliatrice. Nello stesso anno, inoltre, si era recato in Ucraina perché voleva combattere contro i russi, ma data la sua inesperienza con le armi e avendo già 56 anni l'esercito di Kiev non lo aveva accettato tra le sue file. In totale Ryan Wesley Routh sarebbe stato arrestato otto volte per vari reati.