Londra, 20 settembre 2022 - Un video di Justin Trudeau che canta una canzone dei Queen a Londra - dove si è recato per partecipare al funerale della regina - fa discutere sui social. Ancora una volta un filmato dove un leader si scatena e canta, qualche settimana dopo il video di Sanna Marin, premier finlandese, che ha ballato a una festa privata. Anche se in questo caso l'episodio ricorda da vicino la festa organizzata dall'ex-premier britannico Boris Johnson per il suo staff la sera del funerale del principe Filippo.
Funerali della regina: reali, presidenti e premier a Londra
Trudeau canta i Queen
Nel breve filmato il premier canadese indossa vestiti semplici, e canta la canzone famosissima 'Bohemian Rhapsody' dei Queen, accompagnato al pianoforte dal musicista quebecchese Gregory Charles. Secondo un comunicato dell'ufficio stampa di Trudeau mandato alla testata canadese Global News, "sabato dopo cena il primo ministro e altri membri della delegazione si sono riuniti per rendere omaggio alla regina". "Il musicista rinomato di Quebec e Membro dell'Ordine del Canada, Gregory Charles, ha iniziato a suonare il pianoforte e alcuni delegati, incluso il primo ministro, si sono uniti a lui", racconta il portavoce.
Last night at the Savoy. Our PM in the UK representing Canada for the Queen’s funeral. 🤦🏻♀️ How do you say you were a drama teacher without saying you were a drama teacher. pic.twitter.com/kfRlve7pmV
— Lisa Power (@LisaPow33260238) September 19, 2022
Il video, che al momento ha oltre 1,5 milioni di visualizzazioni, è stato pubblicato su Twitter il 19 settembre, per cui molti credevano che fosse stato registrato il giorno stesso del funerale. Tuttavia, l'ufficio stampa ha smentito l'ipotesi, dichiarando che la riunione spontanea è stata sabato sera nella lobby dell'Hotel Corinthia a Londra, dunque il 17 settembre, due giorni prima dell'addio finale alla regina.
FOTO: Funerali regina, da Joe Biden a Macron: i grandi del mondo al loro arrivo a Westminster
Sui social si è scatenata una bufera: c'è chi ha definito l'accaduto "vergognoso" e ha suggerito che Trudeau fosse ubriaco e irrispettoso nei confronti della regina e del Regno Unito, ma c'è anche chi ha difeso il premier, dicendo che non è stato a un evento ufficiale e nel suo tempo libero fa ciò che vuole.