New Delhi (India), 19 ottobre 2018 - Strage durante una festa religiosa in India. Almeno 50 persone - ma il bilancio potrebbe essere anche molto più alto - sono morte nei pressi di Amristar, nello stato del Punjab, dopo essere state travolte da un treno in corsa.
L'aspetto sconcertante della tragedia è che i fedeli, nel corso della celebrazione della festa hindu di Dussehra, si erano raggruppati tutti sui binari: pare fosse il punto migliore per ammirarei fuochi d'artificio. La festa - affollatissima - si teneva di notte: nei video che circolano sui social si intravede una calca di persone che si muove e balla, nel buio più totale, attorno a un enorme falò, una specie di 'vecchione' - a bruciare era un fantoccio di Ravana, una divinità indù - con scoppi crepitanti di botti.
All'improvviso arriva un treno che, senza riuscire a frenare, fende la folla a metà, mietendo persone nel suo percorso. Una scena davvero agghiacciante.
Il treno, in corsa, non è riuscito a fermarsi dopo l'impatto, secondo quanto riferito dalle autorità. Un superstite ha raccontato al quotidiano The Hidustan Times che nell'area non c'erano barriere di sicurezza: "Eravamo tutti convinti che quel binario non fosse in uso", ha detto ancora sconvolto.
"C'era molto rumore, perché stavano sparando i fuochi d'artificio e sembra che le persone non abbiano sentito il treno arrivare", ha spiegato un agente di polizia dal luogo della tragedia. Un testimone ha raccontato a una tv locale che c'è stata "molta confusione" quando la folla si è accorta che il treno "stava arrivando molto velocemente" verso di loro. "Tutti correvano per mettersi al riparo quando inaspettatamente è sopraggiunto un altro convoglio che ha investito la folla", ha aggiunto.
In India si contano centinaia di attraversamenti ferroviari incustoditi. Circa 15,000 persone muoiono ogni anno lungo i binari nel Paese, secondo i numeri del governo relativi al 2012.
Il primo ministro del Punjab, Amarinder Singh, si è detto "scioccato per l'incidente" e ha chiesto a tutti gli ospedali a tenersi pronti per accogliere i feriti. Anche il premier Narendra Modi ha espresso il suo dolore per questa tragedia. Un deputato di Amritsar Gurjeet Singh si è chiesto chi abbia dato l'autorizzazione a organizzare l'evento in quella zona.