Giovedì 5 Dicembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Germania, treni a idrogeno per la prima tratta a emissioni zero

Entrano in servizio 14 veicoli Coradia iLint in Bassa Sassonia. "Emettono soltanto vapore e acqua condensata"

Un treno a idrogeno in servizio in Bassa Sassonia (Ansa)

Un treno a idrogeno in servizio in Bassa Sassonia (Ansa)

Berlino, 24 agosto 2022 - Oggi un treno a idrogeno, il primo al mondo, ha coperto la tratta tra Cuxhaven, Bremerhaven, Bremervörde e Buxtehude, Germania. La prima linea ferroviaria al mondo a emissioni zero è stata inaugurata in Bassa Sassonia. I treni che saranno impiegati sono 14 Coradia iLint "a bassa rumorosità e che emettono soltanto vapore e acqua condensata".

false

Inoltre la Germania ha un contratto con la Alstom (gruppo industriale francese che opera nel settore della costruzione di treni e infrastrutture ferroviarie) anche per 27 treni Coradia iLint nell'area metropolitana di Francoforte. In Francia ne sono previsti 12 treni a idrogeno Coradia Polyvalent che opereranno tra quattro diverse regioni del Paese. Interessati alla soluzione a idrogeno anche Austria, nei Paesi Bassi, in Polonia e Svezia. Alstom ha siglato un contratto anche con l'Italia, per la quale sta fabbricando 6 treni a idrogeno Coradia Stream da utilizzare in Lombardia, con l'opzione di ulteriori 8 veicoli.

I veicoli con propulsione a celle a combustibile che da oggi saranno impiegati nella Bassa Sassoni appartengono alla Landesnahverkehrsgesellschaft Niedersachsen (LNVG), impegnata fin dal 2012 nella ricarca di una alternativa ai mortori diesel per i treni in Germania. Partner del progetto anche l'azienda ferroviaria e dei trasporti Eisenbahnen und Verkehrsbetriebe Elbe-Weser GmbH (evb) e Linde, azienda di gas e di engineering. 

"La mobilità a emissioni zero è uno degli obiettivi principali a garanzia di un futuro sostenibile e Alstom punta a diventare leader mondiale nei sistemi a propulsione alternativa per veicoli ferroviari. Il Coradia iLint, il primo treno a idrogeno al mondo, testimonia il nostro preciso impegno per una mobilità green abbinata a una tecnologia all'avanguardia. Siamo molto orgogliosi di poter includere questa tecnologia nel funzionamento di serie come parte di un'anteprima mondiale in collaborazione con i nostri straordinari partner", ha dichiarato Henri Poupart-Lafarge, Ceo e presidente del Consiglio di amministrazione di Alstom. 

Treno si blocca nel tunnel sotto la Manica. Passeggeri evacuati: "Eravamo negli abissi"