Lunedì 25 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Tregua in Libano, ore decisive. Borrell: “Israele non ha più scuse”. Idf attacca la periferia sud di Beirut

Il gabinetto di sicurezza di Tel Aviv si riunisce questa sera per votare la proposta di cessate il fuoco nella guerra con Hezbollah. Intanto si attende l’annuncio di Biden e Macron. Hamas: 11 morti nella notte a Gaza

Roma, 26 novembre 2024 – Il gabinetto di sicurezza israeliano si riunirà questa sera per votare su una proposta di cessate il fuoco nella guerra con Hezbollah in Libano, ha dichiarato un funzionario, mentre la Casa Bianca ha espresso ottimismo sul fatto che un accordo sia vicino. Sempre oggi, secondo quando riferiscono i media, è atteso l’annuncio della tregua da parte del presidente Usa Joe Biden e del collega francese Emmanuel Macron.

Mentre si intensificavano i colloqui per la tregua, il ministero della Sanità libanese ha dichiarato che ieri i colpi israeliani hanno ucciso almeno 31 persone, soprattutto nel sud del Paese. Un funzionario israeliano, parlando a condizione di anonimato, ha detto che il gabinetto di sicurezza deciderà questa sera sull'accordo per il cessate il fuoco. Il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, John Kirby, ha dichiarato che i colloqui stanno procedendo ma non sono conclusi. "Crediamo di aver raggiunto un punto in cui siamo vicini".

Edifici distrutti a Beirut dopo gli attacchi dell'esercito israeliano
Edifici distrutti a Beirut dopo gli attacchi dell'esercito israeliano

Le notizie in diretta

11:16
Idf: ucciso alto comandante di Hezbollah

Un comandante di alto rango di Hezbollah, Ahmed Subhi Hazima, è stato ucciso in un recente attacco aereo israeliano sulla città costiera libanese di Tiro, secondo quanto annunciato dall'esercito dello Stato ebraico (Idf). Lo riporta il Times of Israel. Hazima era a capo delle operazioni di Hezbollah nella regione costiera in Libano meridionale. L'Idf ha fatto sapere che Hazima aveva condotto numerosi attacchi contro Israele dal settore occidentale del Libano meridionale, tra cui infiltrazioni e attacchi missilistici.

11:15
Tajani: "Amici di Israele, ma dobbiamo rispettare il diritto internazionale"

"Noi siamo amici di Israele ma penso che dobbiamo rispettare il diritto internazionale". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, rispondendo a margine del G7 alla domanda se sia stata trovata una posizione comune sul mandato di arresto emesso dalla Cpi nei confronti di Benjamin Netanyahu.

10:07
Nuovi attacchi israeliani alla periferia sud di Beirut

Nuovi attacchi israeliani hanno preso di mira questa mattina la periferia sud di Beirut, roccaforte di Hezbollah, dopo un appello dell'esercito israeliano (Idf) a evacuare tre edifici e i loro dintorni. È quanto mostrato dalle immagini riprese dalla Afptv. Gli attacchi arrivano mentre il gabinetto di sicurezza israeliano deve decidere oggi sulla proposta di un cessate il fuoco dopo due mesi di guerra aperta contro Hezbollah.

09:27
Hamas: "Nella notte 11 morti a causa degli attacchi israeliani a Gaza"

La Protezione civile della Striscia di Gaza gestita da Hamas ha reso noto questa mattina che la notte scorsa 11 persone sono state uccise in attacchi israeliani in diverse parti del territorio palestinese. Sette persone sono morte e molte altre sono rimaste ferite in un raid aereo su una casa a Jabalia (nord), ha affermato il portavoce Mahmoud Bassal. Un'altra persona è morta in un attacco aereo contro una casa a Beit Lahia, ha aggiunto. Altre due persone sono morte in seguito a un attacco con colpi di artiglieria contro il campo di Nousseirat, nel centro della Striscia, e una persona è stata uccisa in un attacco aereo a Rafah, nel sud del territorio.

09:25
Hamas: "Pronti a sostenere tregua in Libano"

Un alto funzionario di Hamas in Libano afferma che il gruppo palestinese sosterrà un cessate il fuoco tra il suo alleato libanese Hezbollah e Israele, nonostante le precedenti promesse di Hezbollah di fermare i combattimenti in Libano solo se la guerra a Gaza fosse finita definitivamente. "Ogni annuncio di cessate il fuoco è benvenuto. Hezbollah è stata al fianco del nostro popolo e ha fatto sacrifici significativi", dice Osama Hamdan, membro dell'ala politica del movimento, all'emittente libanese Al Mayadeen. Non ci sono stati commenti ufficiali su un potenziale cessate il fuoco in Libano da parte dei leader di Hamas o del gruppo più piccolo Jihad islamica palestinese con sede a Gaza.

09:24
Idf ordina evacuazione della periferia sud di Beirut

L'esercito israeliano ha emesso un'altra serie di ordini di evacuazione ai cittadini del vicino Libano, ordinando ai residenti della periferia meridionale di Beirut di abbandonare le proprie case a causa di imminenti attacchi.

09:22
Borrell: "Accordo sul Libano prevede Usa e Francia garanti"

​​​​​​Sul Libano "c'è una proposta sul tavolo mediata da Usa e Francia che dà a Israele tutti gli impegni di sicurezza che ha chiesto, non ci sono scuse per rifiutare questa proposta. L'accordo prevede la partecipazione della Francia nel comitato di implementazione" del cessate il fuoco "che sarà presieduto dagli Stati Uniti". Lo ha detto l'Alto rappresentante Ue Josep Borrell a margine del G7 a Fiuggi sottolineando che i due Paesi sono gli unici contemplati a garanzia dell'intesa. "I libanesi hanno accettato, hanno chiesto alla Francia di farne parte e la Francia vuole aiutare, ma questo è uno dei punti ancora mancanti" nell'accordo, "perché Israele non vuole che i francesi ne facciano parte, c'è un veto", ha sottolineato.