Hanoi, 12 settembre 2024 – Il Vietnam devastato dal tifone Yagi, il più potente degli ultimi 30 anni. Il bilancio delle vittime continua a salire: sono almeno 197 i morti e 128 persone risultano ancora disperse.
Raffiche di vento fino a 149 chilometri l’ora ha colpito il nord del Paese, dove sono stati distrutti più di 250.000 ettari di raccolti e uccisi oltre 1,7 milioni di animali. Migliaia di persone sono al buio anche nella capitale Hanoi.
Cosa sappiamo del tifone Yagi
Secondo i meteorologi, Yagi è il tifone più violento che abbia colpito il Vietnam settentrionale negli ultimi tre decenni. La tempesta ha fatto crollare ponti, strappato tetti agli edifici e danneggiato fabbriche. Tutto è iniziato sabato con venti fortissimi che superavano i 149 chilometri all'ora.
Il nord del Paese ha dovuto affrontare gravi inondazioni, con diverse comunità parzialmente sommerse. Migliaia di persone sono state costrette a evacuare le loro case, mentre altre stanno lottando contro le interruzioni di corrente. In un distretto gravemente colpito alla periferia di Hanoi, più di 15.000 persone sono state colpite dalle inondazioni.
Anche gli agricoltori hanno sofferto. Circa 1,5 milioni di polli e anatre sono stati uccisi, così come 2.500 maiali, bufali e mucche: sono i numeri resi noti da funzionari del ministero dell'Agricoltura in un rapporto ufficiale.