Venerdì 22 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Tesla, Musk: "I brevetti delle mie auto elettriche gratis per salvare la Terra"

L'imprenditore fondatore di Tesla ha deciso di rendere open source le tecnologie delle vetture elettriche. E invita la concorrenza a 'copiarlo'. "Noi non potremmo mai costruire tanto da contrastare la crisi delle emisioni"

La Tesla Model X

La Tesla Model X

Washington, 1 febbraio 2019  - L'eccentrico Elon Musk ha deciso di salvare la Terra, e lo farà rendendo gratuiti tutti i brevetti delle sue auto elettriche, e aumentare il fronte per combattere il cambiamento climatico. E' lo stesso imprenditore e inventore sudafricano, cittadino canadese naturalizzato statunitense, ad annunciare la open source per la tecnologia delle auto elettriche Tesla: "E' eccitante vedere tutti nuovi veicoli elettrici lanciati sul mercato. Abbiamo creato Tesla per accelerare un futuro sostenibile e sta accadendo", ha scritto su Twitter. 

Musk va oltre la concorrenza, e si preoccupa dell'ambiente: "La nostra vera concorrenza non è rappresentata dai trucchetti della auto elettriche non prodotte da Tesla, ma dall'enorme inondazione di benzina per auto che esce dalle fabbriche del mondo ogni giorno". 

Quindi il miliardario assicura: "Non avvieremo alcuna causa legale contro chi, in buona fede, vuole usare la nostra tecnologia. Tesla Motors è stata creata per accelerare l'avvento del trasporto sostenibile". La società quindi non si avvalerà dei brevetti per impedire che altri possano perseguire l'obbiettivo di diminuire l'inquinamento e il surriscaldamento della Terra. 

Musk ha ammesso che in passato ha brevettato le sue tecnologie per impedire che venissero copiate dalle grandi case auto, ma ora ha cambiato idea: "Non potevamo sbagliarci di più", dice sottolineando che il comparto 'verde' delle maggiori case automobilistiche è ancora troppo marginale. 

Musk spiega che è giunto a questa decisione con una semplice considerazione: "Per quanto possa crescere, con una produzione di 100 milioni di vetture all'anno, Tesla non potrà mai costruire auto abbastanza velocemente per affrontare la crisi delle emissioni", così il visionario imprenditore invita i rivali a "copiarlo per il bene della Terra".