Roma, 20 dicembre 2022 - Almeno due morti e 11 feriti è il bilancio del terremoto di magnitudo 6.4 negli Stati Uniti ,nel Nord della California alle 11.34 di oggi (2.34 ora locale). L'Istituto geofisico statunitense Usgs riferisce che il sisma è stato localizzato a una profondità di circa 16 km, l'epicentro a circa 12 chilometri a sud ovest di Ferndale. E' stata preceduta e seguita da altre scosse oltre magnitudo 4 sulla scala Richter. Il National Weather Services non ha diffuso un allarme tsunami.
La violenta scossa ha provocato alcuni danni e l'interruzione dell'elettricità in diverse contee del nord della California, compresa quella di San Francisco. Sui social i californiani stanno già scrivendo commenti e pubblicando foto e video: "Questo è stato un 'big one', l'elettricità interrotta a Ferndaleca e la casa è tutta sotto sopra" si legge in un post.
Oltre 50.000 case nella Contea di Humboldt sono rimaste senza corrente elettrica: lo riporta il sito poweroutage.us. L'edizione online del New York Times pubblica un video tratto dall'account Twitter di una residente della zona che mostra numerosi oggetti caduti a terra nella sua abitazione in seguito al sisma.
Il video
Our home is a 140-year-old Victorian. The north/south shaking is very evident in what fell. This was our coffee station. Sorry for dark video. Power still out. #ferndaleca #earthquake pic.twitter.com/md1WKCS58Z
— Caroline Titus (@caroline95536) December 20, 2022
La mappa
Il tweet dell'Usgs
Notable quake, preliminary info: M 6.4 - 12km WSW of Ferndale, CA https://t.co/PxdJCcDwFH
— USGS Earthquakes (@USGS_Quakes) December 20, 2022