Roma, 19 marzo 2023 - Sono almeno 16 le vittime del violento terremoto di magnitudo 6.6 che ha fatto tremare ieri l'area costiera meridionale dell'Ecuador e la parte settentrionale del Perù. Secondo la Cnn il bilancio è provvisorio e si contano anche 126 feriti.
La scossa ha colpito la provincia costiera di Guayas. Il governo ha reso noto che la maggior parte dei morti si sono avuti nella provincia di El Oro, al confine con il Perù. Una cinquantina di case presentano danni, e sette sono state rase al suolo. Un rapporto generale della Segreteria per la Gestione dei Rischi indica anche 17 unità educative colpite, e 31 centri sanitari.
Il terremoto è stato registrato ieri a mezzogiorno, ed avvertito in 13 delle 24 province del Paese. Alla prima scossa hanno fatto seguito altre tre scosse di magnitudo 4,8, 3,7 e 3,6, con epicentro nell'estremo nord-est dell'isola di Punà, nel Golfo di Guayaquil (sud-ovest).
Il presidente ecuadoriano Guillermo Lasso ha invitato alla calma e si è recato nelle province più colpite. In Perù è morta una bambina nel crollo della sua casa nella regione di Tumbes, al confine con l'Ecuador, ha dichiarato il primo ministro Alberto Otárola.