Roma, 10 novembre 2024 – Cuba trema. Due forti scosse di terremoto, di magnitudo 5.9 e 6.8, a poca distanza l’una dall’altra, hanno investito oggi la parte meridionale del paese. Lo ha reso noto il servizio sismologico statunitense United States Geological Survey. Le scosse sono state avvertite distintamente in tutte le province orientali dell'isola, ma anche in quelle centrali di Camagüey e Ciego de Ávila. Non sono stati segnalati danni a persone o cose. Dopo la prima scossa i residenti sono scesi in strada a Santiago. Non è stata emessa alcuna allerta tsunami.
Epicentro a 23 km sotto l’oceano
Secondo il sito dell'United States Geological Survey, alle 10,50 locali (le 16,50 in Italia), una scossa di magnitudo 5.9 è stata registrata a 19,75 gradi di latitudine nord e 76,91 gradi di longitudine ovest, ad una profondità di 10 chilometri. Con epicentro localizzato a 48 chilometri a sud-est del comune di Pilón, nella provincia sud-orientale di Granma.
La seconda e più forte scossa, di magnitudo 6.8, si è verificata alle 11,49 locali (le 17,49 in Italia). E’ stata localizzata a 23,5 chilometri sotto l'oceano, con epicentro a circa 35 chilometri dalla costa di Bartolomé Maso e a 175 chilometri da Santiago de Cuba, seconda città del Paese. Il Centro Nazionale di Investigazioni Sismologiche (Cenais) di Cuba e le autorità locali di Santiago di Cuba hanno segnalato anche scosse di assestamento.
Le scosse hanno investito le province orientali, colpite da intense piogge negli ultimi giorni, e in particolare Guantanamo, flagellata tre settimane fa dalla tempesta tropicale Oscar, che ha causato otto morti. Nei giorni scorsi Cuba ha conosciuto anche la furia dell’uragano Raphael, che ha fatto collassare la rete elettrica, provocando lunghi black out.
I precedenti
Il 17 ottobre scorso una scossa di 5.1 gradi è stata registrata a Santiago di Cuba, Guantánamo e Granma (est), senza causare danni materiali.
Cuba ha registrato un totale di 7.475 terremoti nel 2023, di cui 14 percepibili, secondo il riepilogo annuale di Cenais. Le magnitudini variavano da meno di 3 a 5.9 sulla scala Richter. La faglia geologica dell’Oriente, la principale area di attività sismica a Cuba, ha segnato il maggior numero di terremoti nel paese caraibico nell’ultimo anno. Cuba si trova in una regione, che si estende dalla Repubblica Dominicana al Messico, in cui diversi sistemi di faglie tettoniche convergono con una significativa attività sismica.