Lunedì 3 Febbraio 2025
REDAZIONE ESTERI

Terremoto di magnitudo 7 oggi vicino alla costa della California: rientra l’allerta tsunami

Il sisma ha colpito intorno alle 10:44 (ora locale) a una profondità di 10 chilometri vicino alla cittadina di Eureka, secondo l'Usgs

La mappa del terremoto in California, Usgs

La mappa del terremoto in California, Usgs

Roma, 5 dicembre 2024 – Rientrato l'allarme tsunami che aveva coinvolto circa 5 milioni di persone nel nord della California e nel sud dell'Oregon dopo il sisma di magnitudo 7 della scala Richter registrato nella contea di Humboldt, al confine tra i due stati americani. Lo hanno reso noto le autorità statunitensi. L’allarme per un’onda anomala sulla costa della California settentrionale era stato diramato dopo il potente terremoto al largo dell'Oceano Pacifico.

Il terremoto, afferma l'Istituto americano di Geofisica, ha colpito intorno alle 10:44 (ora locale) a una profondità di 10 chilometri vicino alla cittadina di Eureka. "In base ai parametri preliminari del terremoto sono possibili pericolosi tsunami per le coste situate entro 300 km dall'epicentro del terremoto", aveva avvertito con un avviso il National Weather Service's Tsunami Warning Center di Honolulu. 

La zona a rischio tsunami nella grafica del National Tsunami Warning Center
La zona a rischio tsunami nella grafica del National Tsunami Warning Center