Los Angeles, 6 luglio 2019 - Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 7.1 ha colpito il Sud della California, dopo il sisma di giovedì di magnitudo 6.4. La terra ha tremato venerdì sera alle 20.19, ora locale (alle 5.19 in Italia) a Ridgecrest, nel sud della California, a circa 200 km da Los Angeles. Si è trattato della scossa più forte mai registrata nello Stato negli ultimi 20 anni. Secondo testimoni il sisma sarebbe durato circa 30 secondi e l'Istituto geofisico americano (Usgs) riporta che è stato avvertito anche in Messico.
Prelim M7.1 Earthquake 35.767, -117.605 Jul-06 03:19 UTC, updates https://t.co/uVJBfBodUN
— USGS Big Quakes (@USGSBigQuakes) 6 luglio 2019
Feriti, incendi e danni
Ci sono feriti a Los Angeles, ma nessuno è grave: è quanto si legge in un bollettino diffuso dai vigili del fuoco della città. I pompieri hanno quindi dichiarato conclusa l'emergenza e hanno ripreso le normali operazioni. "Vi chiediamo di considerare il terremoto di stanotte come un promemoria per essere preparati", si legge ancora nel comunicato. Oltre che una serie di blackout si sono scatenati molti incendi in tutta l'area interessata.
Il terremoto che ha colpito la California meridionale ha costretto l'Nba a interrompere un match della Summer League a Las Vegas. La partita sold out tra New Orleans e New York è stata posticipata. Gli altoparlanti sul campo del Thomas & Mack Center hanno continuato a ondeggiare per più di 10 minuti dopo la forte scossa. A Los Angeles, il sisma ha scosso il Dodger Stadium durante una partita di baseball che non è stata tuttavia interrotta. Il governatore della California, Gavin Newsom, ha chiesto una dichiarazione di emergenza della presidenza: "Ho formalmente chiesto una dichiarazione presidenziale di emergenza per l'assistenza federale diretta agli interventi di emergenza e di recupero a favore delle comunità colpite", si legge nel comunicato riportato dalla Nbc.
State officials from @Cal_OES, @CHP_HQ, @theCaGuard & @CAL_FIRE will hold a media briefing to provide an update on operations related to earthquake response efforts at 11:30pm. Watch live here: https://t.co/DoaD21TRiI
— Office of the Governor of California (@CAgovernor) 6 luglio 2019
Video, le onde nella piscina
can’t believe i got this on video, earthquakes are not jokes! #abc7eyewitness #MSNBC #CNN #ridgecrest #anotherearthquake #California #californiaearthquake everyone has permission to use this. pic.twitter.com/P7eVhZlekz
— Rylan 🌊 (@rylxan) 6 luglio 2019
Possibile un'altra scossa di 7.0
A quanto affermano i sismologi, quest'ultima scossa farebbe parte di quella che viene chiamata una "sequenza sismica". Gli abitanti, riferisce la Cnn, parlano di pavimenti che sembravano muoversi sotto i loro piedi e di edifici che vacillavano vistosamente. Anche l'elettricità è saltata in ampie zone della città, sono state numerosissime le chiamate d'emergenza per incendi. Il sisma registratosi giovedì era di magnitudo 6.4, a cui sono seguite numerosissime scosse di assestamento. I sismologi avevano avvertito che avrebbero potuto verificarsi ulteriori smottamenti, anche più violenti. Ci sarebbe inoltre 1 possibilità su 10 che un altro terremoto di 7.0 possa colpire la California entro la prossima settimana. Ad affermarlo è Lucy Jones, sismologa del California Institute of Technology ed ex consulente scientifico presso l'U.S. Geological Survey. Sarebbe "quasi certa" invece, a suo parere, una scossa di magnitudo 5. Tuttavia, è improbabile che il terremoto colpisca le linee di faglia fuori dalla zona, ha detto l'esperta, sottolineando che la gigantesca faglia di San Andreas è lontana.