New York, 12 settembre 2014 - Una tempesta solare si abbatterà sulla Terra sabato 13 settembre. L'annuncio è arrivato dallo Space Weather Prediction Center degli Stati Uniti, centro per le previsioni del meteo spaziale, ha riferito Cnn. L'agenzia ha diffuso un'allerta per tempesta geomagnetica, ma invita a non allarmarsi.
La pioggia di radiazioni non mette in pericolo la vita, ma potrebbe creare danni e problemi a reti elettriche, comunicazioni radio e satellitari. Potrebbe inoltre dare origine a fenomeni di aurora boreale, che nel nord degli Stati Uniti saranno osservabili nelle notti di giovedì e venerdì.
Secondo gli esperti, l'energia congiunta di due recenti eventi solari è all'origine della gigantesca ondata di plasma che arriverà sulla Terra. Il sole emette enormi quantità di radiazioni, nei cosiddetti fenomeni di espulsione di massa coronale. Questi a volte sono associati a eruzioni solari, gli eventi più esplosivi del sistema solare.
Di recente il sole ha emesso due espulsioni di massa coronale, entrambe legati a eruzioni solari. La Nasa ha catalogato il secondo episodio nella categoria più intensa.