Taiwan, 5 agosto 2022 - Dopo la Russia, ora è la Cina a tenere il mondo col fiato sospeso con la crisi scoppiata a Taiwan dopo la visita della speaker della Camera Usa Nancy Pelosi. Secondo quanto reso noto dal ministero della Difesa di Taipei, gli aerei e le navi da guerra cinesi hanno attraversato la 'linea mediana' dello Stretto di Taiwan nel secondo giorno di esercitazioni militari su vasta scala in risposta alla visita a Taipei della presidente della Camera americana: in una nota, il ministero della Difesa dell'isola ha definito le ultime manovre come "altamente provocatorie". A partire dalle 11 locali (5 in Italia), "più aerei da guerra e navi da guerra cinesi hanno condotto esercitazioni intorno allo Stretto di Taiwan e hanno attraversato la linea mediana dello Stretto", ha affermato il ministero. La Cina ha anche imposto sanzioni a carico della speaker della Camera e dei suoi familiari per la visita fatta a Taiwan.
Taiwan, chip e rotte commerciali. Cosa succede se scoppia la guerra con la Cina
Taiwan-Cina, l'esperto: "Xi molto simile a Putin. L’invasione? Più avanti"
Il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha subito condannato le esercitazioni militari della Cina intorno a Taiwan definendole "una escalation significativa". Secondo Blinken non c'è "alcuna giustificazione" per le manovre decise da Pechino in risposta alla visita a Taiwan di Pelosi e ha definito la reazione "clamorosamente provocatoria".
Blinken, parlando all'East Asia Summit in Cambogia, ha affermato che Pechino ha cercato di intimidire non solo Taipei, ma anche i vicini, dopo aver lanciato le manovre militari più grandi di sempre nello Stretto di Taiwan, puntando al cambio dello status quo. Secondo quanto riporta Bloomberg, Blinken, al vertice a cui hanno partecipato anche i ministri degli Esteri cinese e russo, Wang Yi e Sergei Lavrov, ha rimarcato che la visita di Pelosi era pacifica.
L'essenza della vicenda di Taiwan "non è una questione democratica, ma una questione di principio importante sulla sovranità e l'integrità territoriale della Cina". È la risposta della portavoce del ministero degli Esteri Hua Chunying alle critiche di Usa e Paesi occidentali sulla reazione eccessiva di Pechino. L'attuale situazione "è stata interamente causata da Pelosi e dai politici americani", ha aggiunto Hua nel briefing quotidiano.
Singapore Airlines cancella i voli
Intanto la compagnia aerea Singapore Airlines ha annullato i voli per e da Taiwan a causa della "crescente restrizione dello spazio aereo" dovuta alle pericolose esercitazioni militari cinesi nello stretto di Taiwan. "La sicurezza del nostro staff e passeggeri sono la nostra priorità", ha dichiarato il portavoce della compagnia aerea.