Pechino, 19 maggio 2022 - La Cina avverte gli Stati Uniti: su Taiwan la situazione è a un punto pericoloso. Questo il monito di Yang Jiechi, a capo della diplomazia del Partito comunista cinese al consigliere Sicurezza Usa, Jake Sullivan, sentito ieri telefonicamente. Gli Stati Uniti sono "sempre più lungo la strada sbagliata", e Yang ha minacciao: "La Cina prenderà sicuramente un'azione decisa per salvaguardare la sua sovranità e i suoi interessi di sicurezza".
La bandiera di Taiwan sulla tuta di Top Gun: decolla la tensione tra Usa e Cina
Pechino ha criticato la vendita di armi e il passaggio di navi della marina Usa nello stretto di Taiwan, definite provocazioni e intromissioni, ma anche l'iniziativa di sostegno del Dipartimento di Stato Usa perché Taipei torni a far parte dell'Organizzazione mondiale della sanità come osservatore.
La Cina rivendica l'isola come parte del suo territorio da riunificare anche con la forza, se necessario e i caccia J-16 di Pechino continuano a entrare nello spazio aereo di Taipei. Da quando è iniziata la guerra in Ucraina Washington ha rafforzato il sostegno a Taiwan. L'ammiraglio Michael Gilday, il massimo ufficiale della Marina americana, a inizio settimana ha affermato che Taiwan deve prepararsi contro le potenziali aggressioni cinesi con la deterrenza militare.
E più di 50 senatori Usa ieri hanno firmato una lettera in cui chiedono al presidente Joe Biden di includere Taiwan nel quadro economico indo-pacifico, iniziativa di Washington per contrastare il peso della Cina in Asia, che sarà ufficializzata la prossima settimana a Tokyo, dove Biden arrriverà domenica dopo essere stato a Seul.