Giovedì 19 Dicembre 2024
LUCA BOLOGNINI
Esteri

Svezia senza contanti, anzi no. "Mettete i soldi sotto il materasso"

Opuscolo a tutti i cittadini per invitarli a nascondere un gruzzoletto di monete e banconote per fare fronte a qualunque tipo di emergenza

Un detective controlla un bancomat (Ansa)

Stoccolma, 6 maggio 2019 - La super tecnologica Svezia fa retromarcia e il bitcoin cede clamorosamente il passo al buon vecchio materasso, sotto il quale nascondere i propri risparmi. La fede in una società cashless, ovvero senza contanti, comincia a mostrare qualche crepa anche alle più nordiche latitudini. L'Agenzia delle contingenze civili, un ente che fa capo al ministero della Difesa, ha infatti deciso di inviare un opuscolo nelle case di tutti gli svedesi per invitarli a mettere da parte un cospicuo gruzzoletto di monete e banconote per fare fronte a qualunque tipo di emergenza.

Nella nazione dove oltre quattromila persone si sono già fatte impiantare un chip sottocutaneo, anche per eseguire più comodamente i pagamenti di tutti i giorni, la paura che un cedimento dell'impalcatura digitale possa far collassare l'intero Paese è concreta. E il governo ha così deciso di correre ai ripari contro un possibile attacco hacker su larga scala, un blackout nazionale improvviso o un imprevisto (anche una possibile invasione armata) che metta ko le reti digitali svedesi.

In Svezia, secondo un recente sondaggio, solo il 13% dei cittadini si ricorda di aver effettuato un pagamento in contanti nell'ultimo anno. Ikea nei mesi scorsi ha lanciato il suo primo punto vendita dove le banconote, un po' come accade in molti altri negozi per i cani, non possono entrare. Nel 2025 metà delle attività, secondo le stime, accetterà solo pagamenti con carte di credito o telefonini. Uno scenario anni luce rispetto all'Italia, che in Europa registra più pagamenti elettronici soltanto di Romania e Bulgaria.

Il rovescio della medaglia di una società cashless però è evidente. Secondo Stoccolma, il 15% degli svedesi sarebbe molto in difficoltà se si trovasse anche solo per un giorno nella posizione di non poter spendere soldi. Ed ecco allora che l'opuscolo salva-vita aiuta a riscoprire quei metodi caserecci per salvaguardare i propri risparmi, come nascondere le banconote in piccole casseforti, sotto il materasso o anche sotto un'asse del parquet.