Città del capo, 26 settembre 2022 - E' Il secondo attacco mortale in pochi mesi: lo squalo bianco fa un'altra vittima a Plettenberg Bay, in Sudafrica: una donna, sbranata a pochi metri dalla spiaggia, sotto gli occhi del marito e del figlio.
Plettenberg Bay è una località turistica, rinomata per le sue bellissime spiagge dalla grana fine. Di solito in questa zona gli squali non colpiscono l'uomo. Eppure è successo due volte in poco tempo. A fine giugno un residente era stato trovato morto al largo di Sanctuary Beach, ieri mattina è toccato a una donna di 39 anni, di Città del capo. Il suo corpo è stato recuperato a pochi metri dalla riva di Central beach.
Il grande squalo bianco (o semplicemente squalo bianco) è il principale indiziato per queste morti. "Crediamo che sia stato uno squalo bianco", ha detto Craig Lambinon del NSRI (National Sea Rescue Institute), riferendosi all'attacco di ieri, secondo quanto riporta Bloomberg. I segni dei morsi saranno valutati dai medici legali che diranno l'ultima parola.
Predatore lungo fino a 5 metri e pesante fino a due tonnellate, è il terzo pesce più grande dopo lo squalo balena e lo squalo elefante. Lo squalo bianco va a caccia di foche, delfini, leoni marini, o altri pesci. E' guidato dall'olfatto e può accadere che scambi un uomo per una foca. Ma non si nutre di carne umana e di solito quando si accorge di aver sbagliato preda si allontana. Il morso per la vittima è però fatale. Negli ultimi 25 anni, 37 persone sono state uccise da squali lungo le coste sudafricane. Nel 2021 c'era stato un solo attacco mortale. L'ultimo attacco di uno squalo a Plettenberg Bay risaliva al 2011.
"Ultimamente l'attività degli squali nella zona sembra essere maggiore", ha ammesso il Comune. Intanto sulle rive della baia è stata issata la bandiera con lo squalo nero che vieta la balneazione.