Lunedì 25 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Squalo sbrana 16enne nel fiume, choc in Australia

La ragazza era su una moto d'acqua: si è buttata per nuotare coi delfini. Il primo attacco mortale da 100 anni

Squalo toro (Carcharias taurus)

Squalo toro (Carcharias taurus)

Perth (Australia), 4 febbraio 2023 - E' la prima volta in 100 anni che uno squalo attacca l'uomo nel fiume Swan, nell'Australia dell'ovest. O perlomeno la prima volta che lo attacca senza lasciargli scampo. E' successo ieri. La vittima è una ragazza di 16 anni, uccisa da un esemplare vicino Fremantle, alla foce del grande corso d'acqua che attraversa Perth prima di gettarsi nell'Oceano indiano. 

Vitellino nato con uno 'smile' sul manto. "Non lo macelleremo, è un segno di felicità"

La gita in moto d'acqua si è trasformata in tragedia. Secondo la ricostruzione della polizia, la ragazza si trovava con amici nelle vicinanze di Sorrell Park, a circa 2,5 km dalla foce del fiume, quando si sarebbe gettata dallo scooter per nuotare con un branco di delfini. Da sotto l'acqua è comparso lo squalo che l'ha attaccata alla gamba. Troppo profonde le ferite, troppo sangue perso: la 16enne è stata soccorsa da un bagnante che eroicamente si è buttato, l'ha raggiunta e trasportata a riva. Ma le manovre di rianimazione non sono servite a salvarla.

L'ispettore distretto di Fremantle, Paul Robinson, ha parlato di "evento estremamente traumatico", per tutte le persone presenti. Da quanto risulta, la zona era balneabile. E sulla riva c'erano diversi testimoni che hanno sentito le urla e assistito alla scena. Stando a quanto riporta Perth Now, sulla spiaggia c'era anche la sindaca di Fremantle, Hannah Fitzhardinge, che tornava da una nuotata. Ha descritto l'accaduto come "devastante".

Non è chiara la specie dell'animale ma si pensa che si tratti di uno squalo toro, visti i ripetuti avvistamenti nella zona. 

In 50 anni questa è la terza volta che uno squalo attacca l'uomo nel fiume Swan. La prima in cui la vittima muore. L'ultimo attacco mortale risaliva al 1923: anche allora la vittima era giovanissima, un tredicenne che nuotava a sei metri dalla riva, a Freshwater Bay vicino al capannone del college che frequentava.