
Polizia Usa
Roma, 22 febbraio 2025 – Paura in Pennsylvania. Un uomo ha aperto il fuoco in un ospedale ferendo cinque persone e uccidendo un agente che aveva risposto alla chiamata di emergenza. La sparatoria è avvanuta all'UPMC Memorial Hospital, appena fuori Harrisburg, in Pennsylvania, dove è stato ucciso anche il presunto uomo armato.
L'agente di polizia, Andrew Duarte, è morto sul colpo. Le autorità hanno identificato il tiratore come Diogenes Archangel-Ortiz, 49 anni. Non è stato reso noto il movente della sparatoria. Il procuratore distrettuale della contea di York, Tim Barker, ha dichiarato che Archangel-Ortiz è entrato in ospedale con una borsa in cui erano contenute una pistola e delle fascette e si è diretto al reparto di terapia intensiva.
"Ortiz ha preso in ostaggio membri dello staff dell'UPMC. Ha scaricato la sua arma da fuoco e colpito tre membri dello staff dell'UPMC. Uno era un medico che è stato sfiorato, l'altro era un'infermiera e un custode che sono in condizioni stabili in questo momento". L'ospedale UPMC ha confermato che nessun paziente è stato ferito fisicamente. Almeno tre membri del personale medico e tre delle forze dell'ordine sono stati colpiti da colpi di arma da fuoco. Tutti i feriti sono in condizioni stabili.
Il governatore della Pennsylvania, Josh Shapiro, ha descritto l'attacco alla polizia e agli operatori sanitari come "l'atto di un codardo" e ha elogiato la vita di Duarte. "Stasera preghiamo per questa comunità, e in particolar modo per la famiglia Duarte, una vita interrotta, ma una vita di servizio, significato e scopo", ha detto Shapiro. "E offro le mie benedizioni e quelle di mia moglie, Larry, la nostra First Lady, la nostra famiglia e l'intero Commonwealth della Pennsylvania".