Sabato 18 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Spagna, un cavo della seggiovia si spezza ad Astun. “La gente volava nel vuoto”. Dieci feriti, 2 gravi

L’incidente sul lato spagnolo dei Pirenei. Un testimone ha raccontato che il cavo si è improvvisamente rotto. Molti video sono stati postati sui social dagli sciatori. Farnesina: “Non risultano italiani coinvolti”

Roma, 18 gennaio 2025 - Un cavo si è spezzato e una linea di una seggiovia spagnolo si è schiantata sulla pista da sci sottostante. Il bilancio dell’incidente, avvenuto nella stazione sciistica di Astun (Huesca), sul lato iberico dei Pirenei, è stato rivisto dopo le prime notizie a dieci feriti, di cui solo due gravi, trasferiti in elicottero agli ospedali di Saragozza e Huesca. ''Al momento non risultano italiani coinvolti nell'incidente”, afferma la Farnesina, precisando che ''si continua a monitorare'' la situazione.

Incidente nella stazione sciistica spagnola di Astun
Incidente nella stazione sciistica spagnola di Astun

Caduta nel vuoto da 15 metri

La caduta nel vuoto di almeno 15 metri, ha raccontato un testimone alla televisione pubblica Tve, è avvenuta quando il cavo improvvisamente si è rotto e "le seggiovie hanno iniziato a sobbalzare e la gente volava". I feriti infatti sono stati lanciati in aria dal movimento ondulatorio del cavo, alcuni sono riusciti a rimanere agganciati ai sedili senza ferirsi in maniera grave.

Sul posto sono giunti 5 elicotteri e una decina di ambulanze. Diversi i video sui social dei primi soccorsi e mentre con le scale aiutano a scendere gli sciatori ancora sulla seggiovia.

Il presidente dell'Aragona, Jorge Azcon, si è recato sul luogo dell'incidente. Con lui anche il ministro degli Interni, Roberto Bermudez de Castro. Azcon ha confermato che al momento non ci sono vittime. Il direttore generale dei servizi d'emergenza regionali dell'Aragona, Miguel Ángel Clavero, ha spiegato che l'incidente è avvenuto alla carrucola di rinvio, facendo così perdere tensione al cavo della seggiovia.

"Tutti gli sciatori coinvolti sono già stati evacuati" ha reso noto su X il capo della prefettura dell'Aragona, Fernando Beltrán Blázquez.

Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez si è detto ''sconvolto” dalla notizia dell'incidente. Su 'X' Sanchez ha scritto di aver ''parlato con il presidente dell'Aragona Jorge Azcon per offrire tutto il sostegno del governo''. Sanchez ha quindi espresso ''tutto il nostro affetto ai feriti e alle loro famiglie''.

La mappa