Mercoledì 18 Dicembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Spagna, Google Maps ‘risolve’ brillantemente un caso di omicidio (e fornisce anche le prove)

Uno dei due killer è stato immortalato dalle telecamere di “Street view” proprio mentre caricava un cadavere nel bagagliaio di un’auto. Due arresti un anno dopo il fatto

L'immagine scattata da Google Street View che immortala proprio il momento in cui l'assassino carica nel bagagliaio dell'auto la vittime dell'omicidio

L'immagine scattata da Google Street View che immortala proprio il momento in cui l'assassino carica nel bagagliaio dell'auto la vittime dell'omicidio

Un caso di omicidio in Spagna è stato risolto grazie a Google Maps, che ha immortalato il killer mentre caricava il cadavere della vittima in un'auto.

I fatti

L'omicidio di un cittadino cubano risale a un anno fa, quando un uomo di 33 anni è stato trovato morto in un piccolo paese spagnolo, Tajueco nella provincia di Soria. La polizia ha avviato un'indagine, ma senza risultati significativi fino a quando non sono stati esaminati i dati di Google Maps. Le immagini catturate dal servizio di mappatura Google Street View hanno mostrato il sospetto mentre caricava il corpo in un veicolo, fornendo così una prova visiva cruciale per le indagini.

La vittima risultava scomparsa da oltre un anno finché i suoi resti smembrati erano stati ritrovati dalla polizia, sepolti vicino alla chiesa parrocchiale di Andaluz, piccolo comune del distretto di Berlanga de Duero, in Spagna. Così sono scattate le indagini per omicidio e Google Maps ha permesso l'individuazione dell'assassino di quel cubano di cui si erano perse le tracce.

Gli arresti

Grazie a queste informazioni, le forze dell'ordine sono riuscite a identificare e arrestare il presunto assassino e anche di un suo presunto complice. L'uso di Google Maps come strumento investigativo ha dimostrato l'efficacia delle tecnologie moderne nella lotta contro la criminalità. Gli investigatori hanno sottolineato come questo caso rappresenti un esempio di come la tecnologia possa essere utilizzata per risolvere crimini complessi, offrendo nuove opportunità per la raccolta di prove.

Implicazioni etiche e legali

Questo episodio solleva anche interrogativi etici riguardo all'uso della tecnologia nella sorveglianza e nella raccolta di prove. Mentre molti vedono l'uso di Google Maps come un passo positivo verso una maggiore sicurezza pubblica, altri avvertono del rischio di violazione della privacy e dell'abuso di tali strumenti da parte delle autorità.

La questione della privacy è particolarmente rilevante in un'epoca in cui le informazioni personali possono essere facilmente tracciate e analizzate. È fondamentale trovare un equilibrio tra la sicurezza pubblica e il rispetto dei diritti individuali.