Mercoledì 27 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Spazio, rinviato il lancio della navetta Dragon diretta all'Iss

Il conto alla rovescia da Cape Canaveral bloccato per maltempo a soli 30 secondi dal lancio. A bordo il materiale per oltre 100 esperimenti per l'equipaggio di Parmitano

Luca Parmitano, l'astronauta è a bordo della Iss (Lapresse)

Luca Parmitano, l'astronauta è a bordo della Iss (Lapresse)

Cape Canaveral (Florida), 25 luglio 2019 - A soli 30 secondi dal lancio è stato rinviato - causa  maltempo - il viaggio della capsula Dragon della SpaceX, che era diretta alla Stazione spaziale Internazionale (Iss) con un carico di rifornimenti ed esperimenti destinati all'equipaggio della base orbitante, tra cui l'italiano Luca Parmitano. Il contro alla rovescia è stato bloccato a un soffio dalla partenza: si stava avvicinando un forte temporale.  Il rinvio in realtà non è stato una sorpresa, considerando che già alcune ore prima del lancio le previsioni meteorologiche davano il 70% di probabilità di temporali.

Al momento il rinvio è di 24 ore e si prevede perciò di ritentare il lancio il 26 luglio. Ma le condizioni meteorologiche continuano a essere poco rassicuranti: si dovrà così attendere per la consegna, da parte di Dragon, di oltre due tonnellate di rifornimenti e materiali per gli esperimenti scientifici diretti alla Stazione Spaziale Internazionale. 

Un Falcon 9 SpaceX poco prima del lancio da Cape Canaveral (Ansa)

A bordo della navetta Dragon c'è anche l'esperimento italiano Amyloid Aggregation dell'Asi, destinato proprio a Parmitano, astronauta italiano dell'Esa e colonnello pilota sperimentatore dell'Aeronautioca Militare, che avrà il compito di seguire oltre 100 esperimenti internazionali, 50 dei quali dell'Esa e 6 proposti dall'Asi.   Altri tre esperimenti dell'Asi - Xenogriss, Lidal e Mini-Euso - arriveranno a bordo della Stazione con altre navette tra agosto, ottobre e dicembre, mentre gli esperimenti Nutriss e Acoustic Diagnosi sono già arrivati sull'Iss con la navetta cargo Cygnus NG-11 lo scorso 17 aprile. 

image Tutta la componente scientifica selezionata dall'Asi è stata realizzata in collaborazione con diversi enti, università italiane e internazionali.  Parmitano, decollato da Baikonur, in Kazakhstan, il 20 luglio 2019 per la missione Esa "Beyond", rimarrà sulla Stazione Spaziale fino al 6 febbraio 2020. Si tratta della sua sua seconda missione di lunga durata dopo "Volare" dell'Agenzia Spaziale Italiana nel 2013. Dal prossimo mese di ottobre Parmitano ricoprirà il ruolo di comandante della Iss, assumendone il comando per la Expedition 61.