Mercoledì 22 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Sommergibile Titan disperso vicino al Titanic, OceanGate: “I cinque passeggeri sono morti”. La Guardia Costiera: “Il sottomarino è imploso”

Svanisce così ogni speranza per l’equipaggio del sottomarino scomparso domenica. Il ritrovamento di alcuni rottami a circa 500 metri dalla prua del Titanic. I soccorritori: “Catastrofica perdita di pressione”. Media: “Marina Usa ‘sentì’ implosione con sistema di rilevamento acustico top secret”

Roma, 22 giugno 2023 – "Crediamo che l'equipaggio del nostro sommergibile sia morto”. Lo afferma OceanGate in una nota, confermando la morte dei cinque passeggeri del sommergibile Titan, scomparso domenica pomeriggio, mentre effettuava un’immersione a 3.800 per una visita al relitto del Titanic. Alcuni rottami sono stati trovati oggi a circa 500 metri dalla prua del Titanic e sono stati localizzati intorno alle 8.55 locali, le 14.55 in Italia.

Le ricerche del Titan inabissato vicino al relitto del Titanic
Le ricerche del Titan inabissato vicino al relitto del Titanic

Svanisce così l’ultima speranza. L’unica possibilità era che il batiscafo potesse essere tornato a galla e avesse un’avaria ai sistemi di comunicazione.

Approfondisci:

Chi sono i 5 passeggeri a bordo del Titan, il sottomarino disperso durante la visita al Titanic

Chi sono i 5 passeggeri a bordo del Titan, il sottomarino disperso durante la visita al Titanic

Nuovi rumori erano stati uditi nelle ultime ore, nell'area di ricerca del sommergibile disperso nell'Atlantico, alimentando gli sforzi dei soccorritori.

Approfondisci:

Sommergibile Titan, il giallo dei “rumori sottomarini”. Sempre meno ossigeno e speranze

Sommergibile Titan, il giallo dei “rumori sottomarini”. Sempre meno ossigeno e speranze

Ma l'ex comandante di sottomarini nucleari della Marina degli Stati Uniti, David Marquet, aveva avvertito che i rumori rilevati potevano non provenire dal sommergibile Titan. "Non credo che il rumore sia loro, potrebbero essere solo suoni naturali. Sentiamo rumori e altre navi stanno arrivando nell'area, e poi sentiamo più rumori, e non penso che sia una coincidenza", ha affermato alla Bbc.

7:01Restano meno di 20 ore di ossigenoAl momento si pensa che all'equipaggio siano rimaste meno di 20 ore di ossigeno. L'ex comandante di sottomarini nucleari della Marina degli Stati Uniti, David Marquet, ha avvertito che i rumori rilevati nelle ultime ore potrebbero non provenire dal sommergibile Titan. "Non credo che il rumore sia loro, potrebbero essere solo suoni naturali. Sentiamo rumori e altre navi stanno arrivando nell'area, e poi sentiamo più rumori, e non penso che sia una coincidenza", ha affermato alla Bbc.
7:24L’esperto: Titan progettato per tornare a gallaIl sommergibile Titan scomparso durante la rotta verso il relitto del Titanic è stato progettato per tornare in superficie dopo 24 ore, secondo Aaron Newman, un investitore di OceanGate che ha visitato il sito sulla nave nel 2021. A riportarlo e la Cnn:

Titan è tenuto sott'acqua da zavorra - pesi pesanti che aiutano con la stabilità di una nave - costruiti per essere rilasciati automaticamente dopo 24 ore per inviare il sottomarino in superficie, ha detto Newman.

7:47

Avarie, dubbi e problemi tecnici in passatoCol passare delle ore emergono diversi episodi e circostanze in cui la sicurezza delle immersioni del Titan è stata messa in dubbio. Sempre la Cnn ne pubblica un elenco: i leader del settore avevano sollevato una serie di problemi di sicurezza sul sommergibile Titan prima della sua scomparsa. Anche l'operatore di Titan, OceanGate Expeditions, ha affrontato una serie di problemi meccanici e condizioni meteorologiche avverse che hanno costretto la cancellazione o il ritardo dei viaggi negli ultimi anni, secondo i documenti del tribunale.
7:54Imponente operazione di soccorsoGli esperti sostengono che nella zona dell’Atlantico in cui si sono perse le tracce del Titan sia in corso una delle più massicce operazioni di ricerca e soccorso degli ultimi anni e ripetono che, anche qualora fosse ritrovato il sommergibile, sarebbe impossibile fornire ossigeno e molto, molto complesso riuscire a riportarlo a galla ammesso che i mezzi necessari per le operazioni arrivino in tempo nella zona.
8:50Cinque navi fondamentali per le ricerche

Secondo quanto riporta la Cnn sono 5 le navi fondamentali impiegate nelle ricerce:

CCGS John Cabot: La nave scientifica per la pesca offshore della Guardia costiera canadese di 207 piedi trasporta "sonar profondo avanzato", secondo la Guardia costiera canadese. Il sonar utilizza gli echi delle onde sonore per trovare oggetti o per mappare le caratteristiche dell'oceano.

Motor Vessel Horizon Arctic: la nave canadese da 307 piedi per la movimentazione delle ancore dispone di un hangar per veicoli telecomandati (ROV) con un sistema di varo e recupero. Sean Leet, co-fondatore e presidente del suo proprietario, Horizon Maritime Services, ha dichiarato che è stato caricato con un ROV fornito dalle forze armate statunitensi ed è atteso giovedì sul sito del relitto del Titanic.

Nave da ricerca L'Atalante: questa nave da ricerca polivalente francese di 279 piedi trasporta il Victor 6000, un ROV che può immergersi a quasi 20.000 piedi. (Il relitto del Titanic è a quasi 13.000 piedi.) Victor 6000 può eseguire attività tra cui la ricerca e l'ispezione video e acustica e dispone di bracci robotici in grado di manipolare oggetti, secondo l'operatore della nave, la flotta oceanografica francese.

HMCS Glace Bay: una nave da difesa costiera della Marina canadese di 181 piedi, trasporta personale medico e una camera di decompressione mobile, che potrebbe essere necessaria per qualsiasi sopravvissuto riportato in superficie dalle profondità del Titanic.

Magellan ROV: un veicolo azionato a distanza dalla società di mappatura d'altura Magellan, che gestisce sommergibili che possono raggiungere più di 19.000 piedi. Magellan, con sede a Guernsey nelle isole britanniche, è meglio conosciuto per le sue immagini del Titanic.

9:42Soccorritori hanno ampliato l’area di ricerca del sommergibileL'area di ricerca del sommergibile Titan si è ampliato dopo la rilevazione di suoni martedì e mercoledì. Ora copre un'area grande il doppio del Connecticut e un'area sotterranea profonda 2,5 miglia. Lo riporta la Bbc. La Guardia Costiera degli Stati Uniti ha stimato che l'ossigeno potrebbe esaurirsi per le persone a bordo nelle prossime ore, sulla base di stime precedenti che indicavano nelle 11 ora italiana la fine delle capacità di ossigeno a bordo del sommergibile.
10:40Gli esperti: “Come cercare un ago in un pagliaio”

Il sommergibile Titan inizia ogni viaggio per esplorare il relitto del Titanic con circa 96 – riporta il sito della Cnn - ore di supporto vitale ed è scomparso da domenica mattina, costituendo giovedì mattina un obiettivo chiave per trovare la nave e le persone a bordo.

I colpi rilevati martedì e mercoledì da sott'acqua nell'enorme area di ricerca hanno fornito speranza ai sopravvissuti, ma è come trovare un ago in un pagliaio e il tempo è essenziale, dicono gli esperti.

All'interno del sommergibile da 21 piedi, con controlli rudimentali e senza spazio per i suoi passeggeri per distendersi, l'equipaggio avrebbe avuto "razioni limitate" di cibo e acqua, hanno detto i funzionari.

11:01Doug Virgin: “Il sottomarino sarà ritrovato”Doug Virgin, della OceaGrafic, è stato intervistato e, fra l’altro, gli è stato chiesto se pensa che ci sia la possibilità che Titan non venga mai trovato, Virnig ha detto che alla fine verrà trovato.

"Ha una porta a cupola in titanio e non va da nessuna parte", ha detto. "Quella cosa è indistruttibile... È un enorme pezzo di metallo, quindi ci sono modi per rilevarlo e lo troveranno". Il problema è se sarà ritrovato in tempo utile per salvare la vita alle 5 persone a bordo.

11:15Se il Titan venisse trovato ci vorrebbero almeno 4 ore per portarlo a galla e aprirloSono sempre più ridotte le possibilità di ritrovare in vita i 5 passeggeri del

Titan, il sommergibile dell'Oceangate scomparso da domenica mentre era in immersione per raggiungere il relitto del Titanic. Le ricerche restano per ora senza esito e poi, spiegano gli esperti, anche se fosse trovato a breve ci vorrebbero almeno altre 4 ore per riportare il sommergibile in superficie ed aprire il portellone da fuori. In un briefing dal Science Media Centre, seguito dalla Bbc, Alistair Greig, professore di ingegneria marina presso l'University College di Londra, e Rob Larter, geofisico marino del British Antarctic Survey, alla domanda su quanto tempo potrebbe volerci per portare il sottomarino in superficie una volta trovato, hanno risposto: “Non sappiamo quanto tempo ci vorrebbe ma in uno scenario operativo normale pensiamo ci vogliano circa due ore per scendere in profondità e ancora circa due ore (per risalire)”. Larter ha aggiunto che «più lungo è il tempo che trascorre, minori saranno le possibilità di successo».

11:28La Nasa: conosciamo di più la Luna e Marte degli abissi mariniPer capire le difficoltà delle operazioni di recupero del Titanic basti pensare che solo il 20% circa del fondale marino è stato mappato, secondo i dati del 2022 della National Oceanic and Atmospheric Administration. Mentre 12 astronauti hanno trascorso un totale complessivo di 300 ore sulla superficie lunare, solo tre persone hanno trascorso circa tre ore esplorando il punto più profondo conosciuto del fondale marino della Terra, secondo la Woods Hole Oceanographic Institution.  A 4.000 metri di profondità ad esempio il buio è assoluto, i fondali sono accidentati e la pressione elevatissima (circa 400 bar). Per dare un’idea bastano 10 bar per far scoppiare un normale pneumatico.
11:52Arrivato il robot francese Victor in grado di scendere fino a 6000 metri di profonditàLa nave francese Atalante che trasporta un robot per le immersioni in grandi profondità ha raggiunto l'area di ricerca del sommergibile Titan disperso nel Nord Atlantico: lo scrive Sky News, che cita il sito web Marine Traffic. Il robot è in grado di immergersi a profondità estreme, fino a 6.000 metri. Secondo i dati rilevati da Marine Traffic, la Atalante ha rallentato la sua velocità a sei nodi nautici e si trova a circa 20-30 km dalla 'nave madre’ Polar Prince. Il robot, denominato Victor 6000, è dotato di bracci controllati a distanza che possono essere utilizzati per tagliare i cavi o eseguire altre manovre per liberare un'imbarcazione rimasta bloccata. Sebbene il veicolo non possa sollevare il Titan in superficie da solo, potrebbe aiutare ad agganciarlo a una nave in superficie.
12:33La moglie del pilota del sottomarino Titan è figlia di un magnate che morì nel naufragio del TitanicLa moglie di Stockton Rush, il fondatore e ceo di OceanGate, l'uomo che è alla guida del batiscafo Titan scomparso nell'Atlantico, è una discendente di Isidor Straus, il magnate che, insieme a sua moglie Ida, morì nel naufragio del Titanic. Lo ha scoperto il New York Times. Wendy Rush è una pronipote della coppia, "le due persone più ricche" che morirono a bordo del transatlantico nel 1912. I sopravvissuti al disastro raccontarono che Straus, ricchissimo e all'epoca comproprietario dei magazzini Macy's, non volle salire sulle scialuppe di salvataggio, perché a bordo c'erano ancora molte donne e banbini da trarre in salvo; e Ida, la moglie che gli era al fianco da quarant'anni, decise di non abbandonarlo. La loro tragica storia d'amore trovo' spazio anche nel

Titanic, il celebre film di James Cameron, dove i due vengono ritratti abbracciati, nella cabina, mentre il piroscafo affonda.

13:14Scadute le 96 ore di ossigeno sul sommergibile TitanSono scadute le 96 ore di ossigeno a disposizione nel sommergibile Titan disperso da domenica ma gli esperti sottolineano che si tratta di una stima imprecisa e che se i passeggeri avessero adottato alcuni accorgimenti per consumarne meno (ad esempio rimanere calmi e non mangiare) ci sarebbe ancora qualche ora di autonomia. Frank Owen, esperto di ricerca e salvataggio di sottomarini, ha spiegato in particolare che la stima sull'ossigeno si basa solo su una “quantità nominale di consumo”. E tuttavia, al di là dei pareri tecnici, sembrano ormai essere ridotte al lumicino le speranze di ritrovare ancora in vita i cinque passeggeri del batiscafo.
13:27Un Rov canadese ha raggiunto il fondaleUn veicolo telecomandato "ha raggiunto il fondo del mare" e ha iniziato la ricerca del sommergibile Titanic scomparso giovedì mattina presto, secondo la Guardia Costiera degli Stati Uniti. A riportarlo è la Cnn.

"La nave canadese Horizon Arctic ha dispiegato un ROV che ha raggiunto il fondo del mare e ha iniziato la ricerca del sottomarino scomparso", ha twittato la Guardia costiera statunitense.

Ha aggiunto anche che un’altra nave "la nave francese Atalante sta preparando il proprio ROV per entrare in acqua".

14:12La Guardia costiera: “Le operazioni di salvataggio continuano anche se l’ossigeno potrebbe essere finito”La Guardia Costiera degli Stati Uniti, che sta coordinando insieme a quella canadese le operazioni di soccorso al sottomarino disperso, ha fatto sapere che e' ancora concentrata sul "salvataggio" del batiscafo anche se l'ossigeno potrebbe esser già finito. “Anche in casi particolarmente complessi, la volontà di vivere delle persone deve essere presa in considerazione. E così continuiamo a cercare e continuiamo i nostri sforzi di salvataggio”, ha detto il contrammiraglio John Mauger, capo delle operazioni di ricerca alla Nbc.
16:50Il co-fondatore di OceanGate: “C’è più tempo per le ricerche”La finestra a disposizione per il salvataggio dei cinque passeggeri a bordo del sommergibile disperso sulle tracce del Titanic è più lunga di quanto si possa pensare. Parola di Guillermo Sohnlein, il co-fondatore di OceanGate, convinto che l'ossigeno può durare di più se l'equipaggio mantiene la calma. “È una giornata critica nelle ricerche e nella missione di salvataggio in quanto la fornitura di ossigeno inizia a essere limitata. Credo che la finestra temporale disponibile per i soccorritori sia più lunga di quanto si possa pensare. Continuo a nutrire la mia speranza per il mio amico e il resto dell'equipaggio”, ha detto Sohnlein a Insider parlando per la prima volta dall'incidente e riferendosi all'amministratore delegato di OceanGate Stockton Rush, con il quale ha fondato la società nel 2009. Sohnlein non è più coinvolto con l'azienda pur controllandone una quota di minoranza.
18:04La Guardia Costiera Usa: “Trovati alcuni rottami”Il robot impegnato nelle ricerche del sommergibile Titan ha rinvenuto alcuni rottami. Lo riferisce la Guardia Costiera americana.
18:22Il Ceo di OceanGate: “La sicurezza è un puro spreco”La sicurezza è un “puro spreco. Se si vuole rimanere al sicuro non ci si deve alzare dal letto, non si deve entrare in macchina, non si deve fare niente”. Lo disse in un podcast del 2022 Stockton Rush, il fondatore e amministratore delegato di OceanGate, la società a cui fa capo il sommergibile disperso sulle orme del Titanic. Le parole di Stockton, recuperate dai media americani, assumono ora un nuovo significato alla luce della scomparsa del sommergibile.
19:44La Bbc: “I rottami ritrovati sono del sommergibile Titan”Fra i rottami trovati dal robot impegnato nelle ricerche del Titan ci sarebbero la parte posteriore e il telaio di atterraggio del sommergibile disperso sulle orme del Titanic. Lo riporta la Bbc citando un esperto e un amico dei passeggeri.
21:03Sottomarino imploso dopo dopo la perdita dei contattiÈ probabile che il sottomarino Titan sia imploso poco dopo la perdita dei contatti con la nave che l'aveva accompagnato nell'area di discesa verso il Titanic. Lo spiega un esperto alla Cnn sulla base delle informazioni a disposizione
21:10La Guardia Costiera: “Catastrofica perdita di pressione”I rottami trovati del sommergibile Titan sono in linea con una “catastrofica perdita di pressione”. Lo afferma la Guardia Costiera americana.
21:15“Il Titan è imploso”

Una “catastrofica implosione” per il Titan, il sommergibile disperso da domenica. Lo afferma la Guardia Costiera americana, descrivendo quanto accaduto al sottomarino disperso da domenica

0:00Marina Usa sentì implosioneUn sistema di rilevamento acustico top secret della Marina Usa progettato per individuare i sottomarini nemici ha rilevato per primo l'implosione del Titan. La rilevazione risale a qualche ora dopo che il sommergibile aveva iniziato la sua missione. Ne dà notizia il Wall Street Journal citando dirigenti della difesa Usa. Il sistema ha rilevato quello che sospettava fosse il suono di un'implosione vicino al sito dei detriti scoperto oggi.
Approfondisci:

Sommergibile disperso. “Problemi alle comunicazioni nel 2022, blackout di oltre 2 ore”

Sommergibile disperso. “Problemi alle comunicazioni nel 2022, blackout di oltre 2 ore”