Giovedì 19 Dicembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Sottomarino Titanic disperso, le ultime notizie. Anche la Francia avvia le ricerche con nave e robot

Proseguono i tentativi di intercettare il piccolo sommergibile negli abissi, con 5 persone a bordo, per visitare il relitto del transatlantico più famoso del mondo a 3.800 metri di profondità. Ricerche in una zona grande come il Connectiut

Le tappe della scomparsa del sottomarino Titan

Roma, 20 giugno 2023 – Dalla mattina (in Usa, primo pomeriggio in Italia) di domenica 18 giugno non si hanno più notizie del sottomarino Titan utilizzato per trasportare persone in visita al relitto della nave da crociera più famosa del mondo, il Titanic.

Approfondisci:

Sommergibile Titan, il giallo dei “rumori sottomarini”. Sempre meno ossigeno e speranze

Sommergibile Titan, il giallo dei “rumori sottomarini”. Sempre meno ossigeno e speranze

A bordo ci sono 5 persone e, secondo le informazioni diffuse dalla società proprietaria del Titan, hanno una riserva di ossigeno che può raggiungere le 98 ore.

Le tappe della scomparsa del sottomarino Titan
Le tappe della scomparsa del sottomarino Titan

Approfondisci: come è fatto il sommergibile della OceanGate Expeditions

Le ricerche del sommergibile procedono in quella che sta diventando sempre più una corsa contro il tempo in condizioni non ideali: il relitto del Titanic si trova a 3.800 metri di profondità e a circa 640 chilometri di distanza dall’isola canadese di Terranova.

Approfondisci:

Sommergibile disperso. “Problemi alle comunicazioni nel 2022, blackout di oltre 2 ore”

Sommergibile disperso. “Problemi alle comunicazioni nel 2022, blackout di oltre 2 ore”

Le notizie in diretta

8:10Le ricerche del sottomarino proseguono nella notteLe guardie costiere statunitensi e canadesi (nella zona sono le 2 di notte) continuano le ricerche del piccolo sottomarino da turismo scomparso con cinque persone a bordo dopo aver visitato il relitto del Titanic in una zona remota dell'Oceano Atlantico al largo delle coste del Nord America.
9:04A bordo anche un uomo d’affari pakistano e il figlioCi sono anche un uomo d'affari pachistano e suo figlio a bordo del batiscafo disperso da ieri nelle profondità dell'Oceano Atlantico durante la spedizione sulle tracce del relitto del

Titanic: lo scrive Sky News. Si tratta di Shahzada Dawood e suo figlio Suleman, secondo un comunicato diffuso dalla famiglia.

10:03La lista dei passeggeriA bordo ci sono, Hamish Harding, un esploratore e uomo d'affari britannico di 58 anni che è il presidente della società aeronautica Action Aviation. Ci sono anche l'uomo d'affari pakistano Shahzada Dawood, fiduciario dell'Istituto SETI, e suo figlio Suleman. E' stato ampiamente riportato che Stockton Rush, il CEO di OceanGate - la società che ha organizzato la missione - è sul mezzo e a bordo ci sarebbe anche l'esploratore francese Paul-Henry Nargeolet di 73 anni, secondo un post su Facebook di Harding prima dell'inizio dell'immersione.
10:15Contatti persi domenica mattinaLa spedizione partita il 16 giugno è data per dispersa nell'Oceano Atlantico al largo del Nord America. Il sottomarino ha iniziato la sua discesa domenica mattina e ha perso i contatti con la superficie poche ore dopo. Il primo allarme è arrivato alla guardia costiera alle 17.45 di domenica.
10:32Ritardi nell’allarme? Ultimo contatto alle 10: guardia di costiera allertata alle 17.45"Il sommergibile ha lasciato la nave per l'immersione verso le 8 del mattino e hanno perso contatto nel giro di due ore. Dopo avere atteso il ritorno, hanno avviato una prima ricerca e non sono stati in grado di trovare niente o nessun segno del sottomarino e hanno contattato la Guardia Costiera".
10:40Il viaggio: non serve nessuna esperienza e un contratto che dice “potresti morire” “Nessuna precedente esperienza subacquea richiesta'' prima di partire per la missione organizzata da OceanGate per visitare il relitto del Titanic, ma ''tre firme per essere a conoscenza che potresti morire durante il viaggio''. Questo si legge nel contratto che firmano i passeggeri che partecipano all'immersione pagando la cifra record di 250mila dollari.
11:10Ai passeggeri restano ancora 70 ore di ossigenoI funzionari della Guardia Costiera stimano che, a partire da ieri pomeriggio, il Titan, il sommergibile disperso nell'Oceano, abbia tra le 70 e le 96 ore di ossigeno rimanenti, dando potenzialmente tempo fino a venerdì per trovare la nave e salvare i cinque membri dell'equipaggio a bordo
11:20Sommergibili Nato “non sono in grado di raggiungere la profondità per i soccorsi”Il sistema di soccorso sottomarino della Nato non è in grado di raggiungere le profondità richieste per fornire assistenza nelle ricerche del batiscafo scomparso nell'Atlantico dopo essersi immerso per perlustrare il relitto del Titanic. Lo ha reso noto il ministero della Difesa britannico che sta ''continuando a monitorare la situazione'' ed è ''pronto a mettere a disposizione la sua esperienza''. Ma, come si legge in una nota, i sottomarini Nato potrebbero non essere in grado di raggiungere il relitto nell'Oceano perché ''le profondità marine superano di gran lunga'' quelle in cui si può operare in sicurezza.
12:53I soccorsi. “Non basterà individuare il batiscafo”

I responsabili dei soccorsi, coordinati da Boston: precisando, per bocca dell'ammiraglio John Mauger, della Guardia Costiera Usa, che il primo difficile passo necessario è quello di localizzare il batiscafo in un tratto di mare remoto. Ma non senza aggiungere che anche laddove esso fosse individuato in tempi relativamente brevi, occorrerebbe poi «l'expertise» di altri specialisti ad hoc per recuperare le 5 persone a bordo - un pilota francese, tre facoltosi ospiti (due pachistani, uno britannico) nonché il boss americano della società proprietaria dell'imbarcazione subacquea - dagli abissi.

13:34Sunak: “Sono vicino alle famiglie dei dispersi”I pensieri del primo ministro britannico Rishi Sunak ''sono con le famiglie'' dei passeggeri scomparsi a bordo del batiscafo in missione per perlustrare i resti del

Titanic. Tra i cinque a bordo anche il miliardario britannico Hamish Harding. "Le famiglie coinvolte saranno profondamente preoccupate e il suo pensiero (di Sunak, ndr) è con loro. iIl ministero degli Esteri sta fornendo supporto", ha detto il portavoce del premier britannico in una nota.

13:57Col passare delle ore si riducono le probabilità di salvare l’equipaggioCol passere delle ore diventa problematica l’operazione di salvataggio dell’equipaggio del sommergibile Titan. Già è complicatissimo individuare il batiscafo che potrebbe a 4 chilometri di profondità in un’area di mare non limitata. E anche una volta individuato sarebbero estremamente complesse le operazioni di recupero (la Nato ha detto di non avere sottomarini in grado di operare a quelle profondità).
14:12Condizioni meteo buone nella zonaI soccorritori proseguono nelle ricerche del batiscafo Titan. Nonostante le numerose difficoltà almeno, per i prossimi giorni, le condizioni meteorologiche in zona dovrebbero essere buone permettendo alle ricerche di proseguire
14:22Si cerca in un’area grande come il Connecticut

“La guardia costiera degli Stati Uniti ha perquisito un'area delle dimensioni del Connecticut durante la notte alla ricerca del sommergibile scomparso”, si legge sul sito della Cnn che cita il contrammiraglio John Mauger, comandante del primo distretto della guardia costiera degli Stati Uniti.

Sempre la Cnn riporta che in zona ci sono navi che stanno scandagliando il mare con i sonar e aerei militari che sorvolano la zona lanciando boe sonar.

14:29Il sommergibile Titan aveva già avuto un’avaria un anno faIl sommergibile Titan disperso da ieri nell'Oceano Atlantico mentre cercava di raggiungere il relitto del Titanic ha avuto problemi alle sue apparecchiature di comunicazione durante una missione l'anno scorso: lo ha detto il giornalista della Cnn Gabe Cohen al programma Cnn This Morning, come riporta l'emittente sul suo sito.
16:09Anche la Francia avvia le ricercheAnche la Francia partecipa alle ricerche del sottomarino diretto al relitto del Titanic e disperso nell'oceano Atlantico con a bordo 5 persone tra cui il francese Paul-Henri Nargeolet, ex ufficiale della Marina e attualmente direttore del programma di ricerche sottomarine del transatlantico affondato nel 1912. L'istituto oceanografico francese Ifremer ha dirottato la sua nave Atalante, dotata di un robot sottomarino, verso la zona di ricerca, ha annunciato il segretario di Stato francese incaricato del Mare. La nave dovrebbe arrivare domani verso le 20 ora italiana nella zona dove degli operatori di Tolone faranno immergere il robot.
20:50La Guardia Costiera Usa: ecco le difficoltà da affrontare

Il capitano Jamie Frederick della Guardia Costiera americana ha elencato il numero di risorse messe a disposizione per le ricerche del Titan: da un aereo da trasporto militare statunitense Lockheed C-130 Hercules a un aereo canadese Boeing P-8 Poseidon in grado di rilevare oggetti sotto il mare.

Il capitano Frederick ha spiegato ancora che la Guardia Costiera statunitense ha iniziato a utilizzare un robot subacqueo azionato a distanza per cercare di localizzare il sommergibile, spiegando che la macchina include una telecamera che trasmette le immagini in tempo reale. Anche navi private si sono unite alle ricerche e altre navi della Guardia Costiera canadesi sono in arrivo. Una delle maggiori difficoltà nelle operazioni di salvataggio è che, anche se il sommergibile viene trovato, sarà molto difficile portarlo in superficie perché la maggior parte dei sottomarini può spingersi solo per qualche centinaio di chilometri nell’oceano.