Helsinki, 3 dicembre 2024 – Nuova rottura sospetta di un cavo di telecomunicazioni terrestri tra Finlandia e Svezia. Si ipotizza che possa trattarsi di un atto di "sabotaggio", secondo quanto riferito dal ministro finlandese dei Trasporti e delle Comunicazioni e dal collega svedese della Protezione civile.
Il governo di Helsinki sta indagando sulla doppia rottura, denunciata ieri dalla società di telecomunicazioni GlobalConnect sul suo sito web, precisando che uno dei due cavi è già stato riparato. "Le autorità stanno indagando in collaborazione con l'azienda. Prendiamo la situazione sul serio", ha spiegato su X la ministra finlandese dei Trasporti e delle Comunicazioni, Lulu Ranne. La polizia ha precisato che non aver aperto un’inchiesta penale sull’episodio, ma nel frattempo il ministro svedese Carl-Oskar Bohlin ha fatto sapere che anche Oslo prende molto sul serio la questione. "Alla luce di quello che è successo e, date le circostanze, si sospetta un sabotaggio", ha dichiarato.
Questa rottura avviene circa due settimane dopo la rottura di due cavi di telecomunicazioni nel Mar Baltico, uno che collega l'isola svedese di Gotland alla Lituania e l'altro dalla Finlandia alla Germania. In questa inchiesta i sospetti sono diretti verso una nave cinese, la Yi Peng 3, che secondo i siti di monitoraggio del traffico marittimo è passata sopra i cavi quando sono stati tagliati. Stoccolma chiede che la nave ritorni nelle sue acque territoriali per contribuire alle indagini.