Giovedì 22 Agosto 2024

Solingen, attacco al Festival della diversità: per la polizia è terrorismo. Morti due uomini e una donna, diversi feriti

Germania, prosegue senza sosta la caccia all’attentatore: ha colpito diverse persone al collo. Prima di fuggire è stato ferito dalla polizia. Un testimone: “Ho visto un uomo cadere, pensavo fosse ubriaco”

Roma, 24 agosto 2024 – Notte di sangue e di terrore a Solingen dove tre persone sono morte e almeno 9 sono rimaste ferite (5 in modo grave) in un attacco durante la festa per i 650 anni dalla fondazione della città. È ancora caccia all'uomo in tutta la Germania, con un grande dispiegamento di forze, per individuare e catturare l'autore dell’attentato che per la polizia sarebbe di matrice “terroristica”, come riferisce Bild. Alcuni testimoni hanno descritto l'accoltellatore come un uomo dall'aspetto arabo, ma l’dentikit non è confermato.

Caccia all'attentatore in Germania
Caccia all'attentatore in Germania

Le vittime

Le vittime dell'attacco al Festival della diversità di Solingen sarebbero due uomini e una donna, secondo quanto riporta Bild. Tutti e tre sarebbero originari della stessa cittadina e di Dusseldorf. L'uomo, armato di coltello, ha iniziato a colpire diverse persone al collo. Poi scappato dopo essere stato ferito dalla polizia. Approfittando del panico è riuscito a far perdere le proprie tracce. "L'aggressore ha pugnalato persone a caso con un coltello", ha detto al tabloid Bild Alexander Kresta, portavoce della polizia di Wuppertal. Ad aiutare nella caccia all'uomo è intervenuto anche un elicottero, mentre sono stati chiusi i principali incroci.

Caccia all’uomo senza sosta

"Al momento non abbiamo alcuna indicazione su dove si trovi" il sospettato, ha detto un portavoce della polizia secondo quanto riferisce il 'Frankfurter Allgemeine Zeitung'. È riuscito a fuggire nel tumulto e nel panico inizialmente diffuso dopo l'attacco, ha spiegato al quotidiano tedesco un portavoce del ministero dell'Interno del Land. In tutta la Germania è in corso una "grande operazione" per cercare di trovare il presunto colpevole, ha detto all'AFP un portavoce della polizia di Dusseldorf. La polizia tedesca ha chiesto, su X, alla popolazione di fornire il più possibile dettagli sull'uomo, compresi foto e video, in modo da poter accelerare le ricerche. 

Terrore durante la festa

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, intorno alle 21.45 a Fronhof, un mercato situato nel centro di Solingen dove era stato allestito un palco per la musica dal vivo un uomo, armato di coltello, ha iniziato a colpire la folla. L’uomo è poi scappato dopo essere stato ferito dalla polizia. L'annuncio dell’accaduto è stato fatto dagli organizzatori sul palco, di fronte a una platea attonita, in un'atmosfera festosa per la celebrazione del Festival della diversità per i 650 anni della città.

Secondo la ricostruzione del quotidiano locale Solinger Tageblatt, poco dopo le 22, un membro dell'organizzazione è salito sul palco, ha detto che i soccorritori stavano cercando di salvare la vita di diverse persone e ha invitato le migliaia ad abbandonare pacificamente i locali. "La gente ha lasciato la piazza scioccata, ma con calma", ha testimoniato al giornale Philipp Muller, uno degli organizzatori. Il Festival, che doveva durare fino a domenica, è stato interrotto. All’evento erano attese circa 75 mila persone.

L’attacco dopo l’annuncio su giro di vite coltelli

L'attacco è avvenuto dopo che il ministro degli Interni Nancy Faeser ha annunciato che le leggi sarebbero state inasprite in modo che le persone potessero portare in pubblico solo coltelli con lame fino a 6 centimetri, anziché i precedenti 12 centimetri, oltre al divieto di maneggiare pericolosi coltelli a serramanico. Il governo tedesco sta pianificando di introdurre una legge che irrigidisca le leggi sul porto di armi, ha affermato a metà agosto dopo una serie di incidenti con dei coltelli. La nuova legge "limiterà ulteriormente il porto di coltelli in pubblico", ha affermato Faesera. Insieme ai limiti sulla lunghezza delle lame, ci sarà un divieto totale di coltelli a serramanico o a scatto. Il ministro della Salute tedesco Karl Lauterbach su X ha auspicato "che i soccorritori riescano a salvare i feriti e che la polizia riesca a catturare il codardo e patetico colpevole in fuga".

Il sindaco: “Città sotto choc”

"Stasera siamo tutti in uno stato di shock, orrore e grande tristezza a Solingen. Volevamo tutti celebrare insieme l'anniversario della nostra città e ora abbiamo morti e feriti da piangere", ha scritto sul sito web del comune il sindaco, Tim-Oliver Kurzbach.  "Mi piange il cuore che sia avvenuto un attacco nella nostra città. Ho le lacrime agli occhi pensando a coloro che abbiamo perso. Prego per tutti coloro che stanno ancora lottando per la propria vita", ha aggiunto Kurzbach. 

Solingen, un comune con più di 150.000 abitanti, si trova non lontano da Dusseldorf e a nord di Colonia. 

Il testimone: “Ho visto un uomo cadere, pensavo fosse ubriaco”

Un testimone ha inoltre raccontato al Solinger Tageblatt di trovarsi a pochi metri dall'attentato, non lontano dal palco del concerto, "capendo dall'espressione del volto del cantante che qualcosa non andava". "E poi, a un metro da me, una persona è caduta", ha raccontato l'uomo spiegando di aver inizialmente pensato che si trattasse di una persona ubriaca.

I precedenti

La Germania è ripiombata nell’incubo terrorismo, anche se l’episodio di ieri non è stato ancora rivendicato. Negli ultimi anni le autorità tedesche sono rimaste in allerta di fronte alla duplice minaccia del jihadismo e dell'estremismo di destra. L'attacco jihadista più grave risale al dicembre 2016: quando un camion ariete ha provocato 12 morti in un mercatino di Natale nel centro di Berlino. Alla fine dello scorso maggio, un attacco con coltello a Mannheim contro una manifestazione anti-islamica, è stato commesso da un afghano di 25 anni, in Germania dal 2014, che uccise un agente di polizia e ne ferì altri cinque.