Giovedì 21 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Nanga Parbat, impresa italiana: Simone Moro raggiunge la cima

Il bergamasco è entrato nella storia dell'alpinismo. Nessuno era mai riuscito ad arrivare in cima durante la stagione invernale

Nanga Parbat, Simone Moro il primo in vetta nella stagione invernale (Ansa)

Nanga Parbat, Simone Moro il primo in vetta nella stagione invernale (Ansa)

Roma, 26 febbraio 2016 - Impresa italiana sul 'temutissimo' Nanga Parbat, in Pakistan. Dopo mesi di spedizione il bergamasco Simone Moro ha raggiunto la cima della nona montagna della Terra (8.125). Insieme al K2, la vetta del Nanga Parbat non era mai stata toccata nella stagione invernale. A partire dagli anni '80 infatti circa una trentina di spedizioni hanno tentato l'impresa, senza mai riuscirci.

Insieme a Moro c'erano anche lo spagnolo Alex Txicon e il pakistano Alì Sadpara. La bolzanina Tamara Lunger si è fermato poco sotto la cima. La prima conferma è arrivata dalla moglie di Txicon che si trova al campo base. La cordata era partita la notte scorsa dal campo 4, a 7.200 metri ed è giunta alla vetta alle 11.37 (le 15.37 locali). I quattro alpinisti sono poi scesi a valle e hanno la notte a campo 4, prima di avviarsi verso il campo base. 

 

SUMMIT!Simone Moro, Alex Txicon, Ali Sadpara hanno raggiunto la cima del Nanga Parbat (8126m). Tamara Lunger...

Pubblicato da Simone Moro su Venerdì 26 febbraio 2016

Messner: Impresa storica" - di FEDERICO MAGNI

Simone Moro, 48 anni esperto elicotterista, in invernale aveva raggiunto altri ottomila come il Makalu, il Gasherbrum II e lo Shisha Pangma. Nessuno come lui ha raggiunto il Nanga Parbat, nemmeno grandi alpinisti come Jerzy Kukuczka o Krzysztof Wielicki. Tra gli Ottomila ora resta solo il K2 a non essere stato mai salito nella stagione fredda.