Giovedì 10 Ottobre 2024

Shimon Peres colpito da ictus

L'ex presidente israeliano e premio Nobel, 93 anni, è ricoverato in rianimazione con una 'vasta emorragia cerebrale'. Ha passato la notte ma resta grave

Shimon Peres poco prima dell'ictus, nel video registrato in mattinata

Shimon Peres poco prima dell'ictus, nel video registrato in mattinata

Tel Aviv, 14 settembre 2016 - Ha superato la notte ma resta grave Shimon Peres. L'ex presidente israeliano è stato ricoverato ieri in ospedale dopo essere stato colpito da un ictus. Come riporta il quotidiano israeliano Yedioth Ahronoth il 93enne ex presidente si è sentito male nel pomeriggio ed è stato portato in ospedale. 

"Resta sotto controllo di una equipe multidisciplinare", ha spiegato alla stampa il prof. Yitzhak Kreis, direttore del centro medico Sheba di tel Aviv, dove Peres è ricoverato. Le condizioni sono serie ma stabili. 

Il medico personale e genero, Raphy Walden, ha aggiunto che il Nobel per la pace ha risposto agli stimoli quando questa mattina è stata tolta la sedazione: "Sembrava che seguisse quello che dicevamo. La prossima volta che allevieremo la sedazione spero che riusciremo a entrare in contatto con lui".

Peres ieri era stato ricoverato in rianimazione e sottoposto a respirazione assistita. La tac avrebbe evidenziato una vasta emorragia cerebrale. "Dovremo prendere alcune decisioni - ha confidato ieri ai cronisti il figlio Hemi Peres - Sono ore non facili per noi e per tutta la famiglia".

Peres a gennaio aveva subito due emergenze cardiache in dieci giorni ed era stato ricoverato due volte.  

CHI E' SHIMON PERES -Tra gli artefici degli accordi di pace di Oslo del 1993, Shimon Peres ha ricevuto nel 1994 il premio Nobel insieme all'ex premier israeliano Yitzhak Rabin e all'ex presidente palestinese Yasser Arafat, entrambi deceduti.  Ultimo politico ancora in vita della generazione dei padri fondatori di Israele, Peres, ministro in numerosi governi, ha assunto a più riprese l'incarico di premier, poi, dal 2007 al 2014, quello di presidente dello Stato ebraico. A 93 anni, è ancora molto attivo, con il suo Centro Peres per la pace che promuove la coabitazione tra arabi e israeliani.

IL VIDEOMESSAGGIO - Instancabile come sempre, Shimon Peres è stato impegnato ieri mattina nella registrazione di un videomessaggio che poi ha subito rilanciato sulla propria pagina Facebook. "Qual è per voi il prodotto più bianco-azzurro (ossia israeliano) ? Per me - risponde - è l'insalata israeliana, i nostri frutti meravigliosi, la nostra industria eccellente e il high-tech molto avanzato. Sono fiero della industria israeliana. Il prodotto israeliano è il mio 'Likè'". E prima dell'ictus aveva anche trovato il tempo per tenere una conferenza. 

NETANYAHU - Il capo del governo israeliano Benjamin Netanyahu ha parlato questa sera con il direttore dell'ospedale in cui Peres è ricoverato e inviato "le preghiere di tutte le persone che desiderano una sua pronta guarigione".