Martedì 17 Settembre 2024

Chi sono i vicepresidenti della Commissione Europea: dal fedelissimo di Macron alla ex premier nella lista nera di Putin

Si tratta di ministri e viceministri con background diversi, divisi equamente tra Stati che hanno aderito all'Ue prima e dopo la fine della Guerra Fredda

I sei nuovi vicepresidenti della Commissione Ue

I sei nuovi vicepresidenti della Commissione Ue

Roma, 17 settembre 2024 - Sei vicepresidenti, quattro donne e due uomini, al fianco di Ursula von der Leyen per "rendere l'Europa più forte". Nominati dalla presidente della Commissione, si tratta di ministri e viceministri con backround diversi "ma un obiettivo comune". 

"Tre provengono da Stati membri che hanno aderito prima della caduta della Cortina di ferro. E tre provengono da Stati membri che hanno aderito dopo la riunificazione dell'Europa. Dai Paesi baltici, dai Paesi nordici e dall'Europa Orientale", ha spiegato la stessa von der Leyen in conferenza stampa. 

Si tratta della spagnola Teresa Ribera, del francese Stéphane Séjourné, dell'estone Kaja Kallas, della rumena Roxana Minzatu, dell'italiano Raffaele Fitto e della finlandese Henna Virkkunen. La dirigente ha diffuso sui social network un post con le fotografie di tutti i componenti della compagine, che sarà ora sottoposta all'esame dell'Europarlamento. "Ogni membro del mio team porterà la propria esperienza e il proprio punto di vista sull'Europa" ha scritto Von der Leyen su X. 

Ecco chi sono i vicepresidenti e che ruolo ricopriranno al fianco della presidente della Commissione. 

Continua a leggere questo articolo