Martedì 22 Aprile 2025
REDAZIONE ESTERI

Ucraina: alta tensione Usa-Russia. Witkoff ha incontrato Putin, Trump pronto all'ultimatum. Cosa sta succedendo

Oltre 4 ore e mezza di colloquio al Cremlino, non si esclude una telefonata del presidente russo alla Casa Bianca. Usa: "Mosca deve muoversi". Stando a una fonte del sito americano Axios gli Stati Uniti sono pronti a introdurre nuove sanzioni. Nel mirino in particolare il petrolio e la flotta ombra. La pace sembra un miraggio

Donald Trump e Vladimir Putin (Ansa)

Roma, 11 aprile 2025 – Si è concluso l'incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e l'inviato speciale degli Stati Uniti Steve Witkoff a San Pietroburgo. Secondo l'agenzia Ria Novosti, il faccia a faccia tra Putin e Witkpff nella Biblioteca presidenziale di San Pietroburgo è iniziato alle 17.40 (16.40 italiane) ed è andato avanti per 4 ore e mezzo.

"Ci sono molti aspetti da affrontare, la sostanza è molto complessa, quindi le conversazioni, di regola, risultano piuttosto lunghe", aveva chiarito il portavoce di Putin, Dmitri Peskov. Lo stesso Peskov non ha escluso che il colloquio sia seguito da una telefonata tra Putin e il presidente americano Trump.

L'agenzia di stampa Tass ha condiviso un video dei due che escono insieme da un hotel. Ma la notizia di giornata è che Witkoff ha incontrato anche il presidente russo Valdimir Putin. E Trump sul suo social Truth ha avvertito: "La Russia deve muoversi. Troppe persone stanno morendo, migliaia a settimana in una guerra terribile e senza senso. Una guerra che non sarebbe mai dovuta accadere e non sarebbe mai accaduta se io fossi stato presidente". Comunque Washington si sta oriendando verso un ultimatum alla Russia per raggiungere un'intesa e ipotizza sanzioni, riferisce il sito americano Axios, in particolare sul petrolio. L'oro nero, fra l'altro, preoccupa già Mosca a causa del calo dei prezzi.