Venerdì 22 Novembre 2024
ALESSANDRO FARRUGGIA
Esteri

Nasrallah ucciso, cosa succede adesso. Le mosse dell'Iran e la 'resurrezione' di Netanyahu

Il nuovo leader di Hezbollah dovrebbe essere Hashem Safieddine. Le mosse dell'Iran la chiave di tutto, l'obiettivo di Tel Aviv è arrivare a una "pax israeliana"

Un'immagine dal sito ufficiale dell'Idf che annuncia la morte del leader di Hezbollah (Ansa)

Un'immagine dal sito ufficiale dell'Idf che annuncia la morte del leader di Hezbollah (Ansa)

Roma, 28 settembre 2024 – L’obiettivo di Tel Aviv è una ”pax israeliana”, con Gaza ridotta ad un protettorato senza più una significativa presenza militare di Hamas e il Libano con una Hezbollah depotenziata e non più punta di lancia del fondamentalismo degli ayatollah iraniani. La distruzione di Gaza e gli attacchi alla struttura militare di Hezbollah, uniti ai tradizionali omicidi selettivi che stavolta sono giunti sino a decapitare il vertice dell’organizzazione sciita, servono a questo. “Hezbollah non collasserà se Nasrallah è ucciso o messo fuori gioco – ha commentato la professoressa Lina Khatib, del “Chatam house policy institute” quando ancora la sorte del leader sciita non era chiara - ma sarà un grande colpo al morale del gruppo e sottolineerà la superiorità militare di Israele”. 

In altre parole ridimensionerà Hezbollah. E questo a maggior ragione se come pare evidente, anche alla luce della nuova presidenza, l’Iran eviterà una guerra aperta, o una guerra “per procura” in Libano, che sa di non potersi permettere.

Continua a leggere questo articolo