Mercoledì 4 Dicembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Carriera

Dopo un'inizio come funzionaria pubblica, Castéra è stata dirigente aziendale e sportiva

OLYMPIC GAMES-PARIS 2024-PRESS CONFERENCE-20240726

Amélie Oudéa-Castéra (Amelie Laurin / KMSP via Afp)

Castéra ha posto le basi per la sua carriera politica come funzionaria statale: nel 2004 si è diplomata alla Scuola nazionale d'amministrazione, per poi ottenere un posto alla Corte dei conti, dove si è occupata di redarre i report sul budget statale. Nel giro di qualche anno è stata assunta come direttrice marketing di Axa. Contestualmente viene nominata nel consiglio d'amministrazione di Plastic Omnium, azienda che produce carrozzeria per le automobili. 

Nel 2018 è tra i fondatori dell'associazione 'Rinnoviamo lo sport francese' insieme al futuro primo ministro macroniano Jean Castex, lo stesso che poco dopo le ha proposto di diventare presidente dell'Agenzia nazionale dello sport, ma senza ottenere un sì. Nel 2021 è stata eletta tra i dirigenti della Federazione francese di tennis.

Nel settembre del 2022, Castéra viene selezionata come ministra dello Sport nel governo di Elisabeth Borne. Nel gennaio 2024 è stata confermata dal nuovo primo ministro Gabriel Attal, che l'ha 'premiata' mettendola a capo anche dei ministeri di Istruzione, Giovani e Giochi Olimpici.

Continua a leggere questo articolo