Lunedì 12 Agosto 2024

Russia, continua l’incursione ucraina. In corso evacuazione nel Belgorod: “Attività nemiche al confine”

Ancora scontri nella regione russa del Kursk tra truppe Cremlino e quelle ucraine. È stato spento l’incendio nella centrale nucleare di Zaporizhzhia: Kiev e Mosca si accusano a vicenda

Roma, 12 agosto 2024 – “Una mattinata allarmante” quella che si preannuncia per la popolazione russa che vive a ridosso del confine con l’Ucraina: a preannunciarla è stato il governatore della regione di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, che ha parlato di “attività nemiche al confine”. Gli abitanti del distretto di Krasnoyaruzhsky sono stati esortati ad evacuare le loro abitazioni.

Ieri nel Kursk, dove le truppe ucraine hanno fatto incursione diversi giorni fa, le autorità russe hanno rivendicato di aver distrutto un carro armato, 7 unità di veicoli corazzati da combattimento di fanteria, 13 unità di veicoli corazzati da combattimento di varie marche e produttori, 1 camion, 1 minibus, 9 pickup e un cannone D-30, a cui si aggiunge “un enorme numero di militanti”.

Intanto è stato domato l’incendio scoppiato nella centrale nucleare di Zaporizhzhia. L’esercito russo – che occupa la città dalla primavera del 2022 – e quello ucraino si sono accusati a vicenda del rogo.

Le notizie in diretta

RUSSIA UKRAINE CONFLICT
Mezzi russi portano rifornimenti alle truppe impegnate a respingere l'incursione ucraina nella regione del Kursk (Ansa)
09:04
Mosca, raid di Kiev su Zaporizhzhia è "terrorismo nucleare"

La portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova, ha accusato l'Ucraina di "terrorismo nucleare" per un incendio avvenuto ieri nelle torri di raffreddamento della centrale di Zaporizhzhia, che secondo la Russia è stato provocato da un bombardamento delle forze di Kiev. Mosca ha detto che chiederà all'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) di "indicare il responsabile del bombardamento", perché "un ulteriore silenzio su questo argomento non farà altro che esagerare il senso di impunità di Kiev".

06:22
Incendio spento in centrale nucleare Zaporizhzhia

È stato domato l'incendio nella centrale nucleare di Zaporizhzhia, che avrebbe arrecato "gravi danni" alle torri di raffreddamento. Le autorità russe e quelle ucraine si sono lanciate reciprocamente accuse sulla causa: in particolare, le prime hanno accusato le seconde di aver attaccato l'impiato con due droni. In ogni caso, il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica Rafael Grossi assicura che il rogo "non costituisce una minaccia per la sicurezza della centrale nucleare".

Raid ucraini, Mosca contrattacca. Zelensky: usano missili nordcoreani. Il giallo della centrale nucleare
Le fiamme dalla centrale nucleare di Zaporizhzhia
06:17
Autorità russe ordinano evacuazione Belgorod

Il governatore della regione russa del Belgorod, Vyacheslav Gladkov, ha ordinato l'evacuazione dei civili dal distretto di Krasnoyaruzhsky: "La mattinata si preannuncia allarmante per noi: ci sono attività nemiche", ha detto in un video pubblicato su Telegram. Non è chiaro se Kiev stia programmando attacchi 'a distanza' oppure una nuova incursione. Continua nel frattempo quella lanciata nel Kursk cinque giorni fa: l'esercito del Cremlino ha fatto sapere di aver eliminato ieri un carro armato, 7 unità di veicoli corazzati da combattimento di fanteria, 13 unità di veicoli corazzati da combattimento di varie marche e produttori, un camion, un minibus, 9 pickup, un cannone D-30, e "un numero enorme di militanti".