Sabato 23 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Russia, news live. Prigozhin scomparso nel nulla. Kadyrov: “Noi eravamo pronti a intervenire”. Usa: crepe nella leadership di Putin

Blinken: “Al momento non abbiamo notizia di capi militari cacciati da Putin”. Cina: “Sostegno alla stabilità nazionale della Russia”. Oggi nuovo colloquio tra lo ‘zar’ e Lukashenko

Roma, 25 giugno 2023 – Il giorno dopo, restano ancora molte incognite intorno al tentativo di colpo di Stato di Prigozhin in Russia. Spari in aria e applausi della folla mentre i miliziani del gruppo Wagner lasciano la città russa di Rostov, dopo che la loro marcia ribelle verso Mosca si è fermata a circa 200 km dalla capitale russa grazie alla mediazione della Bielorussia. I combattenti si sono ritirati anche dalla regione di Voronezh.

A meno di 24 ore dall'intervento di Minsk, il leader della milizia privata sembra scomparso nel nulla. Anche se la Bielorussia è stato comunicata come sua destinazione, dopo la mediazione di Lukashenko. Oggi Putin ha avuto un nuovo colloquio con il leader di Minsk.

Secondo il New York Times, che cita fonti di intelligence, autorità Usa erano state informate da giorni dei piani del capo del gruppo di mercenari.

Approfondisci:

Golpe in Russia, gli americani sapevano dei piani di Prigozhin (e hanno lasciato fare)

Golpe in Russia, gli americani sapevano dei piani di Prigozhin (e hanno lasciato fare)

Intanto, l'Istituto per lo studio della guerra (Isw) sostiene che l'ammutinamento di Prigozhin sarà pure fallito, ma il Cremlino si trova ora ad affrontare una situazione "profondamente instabile”. Il segretario di Stato americano Blinken parla di “crepe nella leadership di Putin”, mentre la Cina sottolinea il suo “sostegno alla stabilità nazionale della Russia”.

La situazione resta comunque molto incerta e la tensione ancora palpabile. Per ragioni di sicurezza la Piazza Rossa di Mosca è rimasta chiusa anche oggi.

Le milizie della Wagner lasciano Rostov
Le milizie della Wagner lasciano Rostov

Le notizie di oggi in diretta

6:50L’avanzata di Prigozhin si è fermata a 200 km da MoscaLa rivolta della Wagner finisce, la sfida di Yevgeny Prigozhin a Vladimir Putin si ferma a 200 km da Mosca. Dopo 24 ore ad altissima tensione, la

Russia si allontana dallo spettro della guerra civile. "Siamo arrivati a 200 chilometri da Mosca senza versare una goccia di sangue. Ora che per continuare dovremmo versarne, per senso di responsabilità facciamo invertire la rotta ai nostri convogli e facciamo ritorno alle nostre basi", ha detto Prigozhin, confermando in un messaggio audio lo stop all'avanzata delle sue truppe verso la capitale della Russia.

7:02Quindici militari russi uccisi nell’avanzataQuindici militari dell'esercito russo sono stati uccisi durante l'avanzata verso Mosca dei miliziani della Wagner. Lo riferisce il sito bielorusso indipendente Nexta citando canali Telegram filo-Cremlino.
7:12Trump: “Con me la Russia non avrebbe invaso l’Ucraina”“Con me presidente la

Russia non avrebbe invaso l'Ucraina e la Cina non parlerebbe in questi termini di Taiwan”. Lo ha detto Donald Trump ad un evento di repubblicani evangelici a Washington

7:15I militari della Wagner lasciano RostovUn convoglio con miliziani del gruppo Wagner ed equipaggiamenti militari è uscito da Rostov-sul-Don nottetempo, ha comunicato sul suo canale Telegram il governatore della omonima regione, Vasily Golubev, che ringrazia "quanti hanno garantito il lavoro e il coordinamento dei sistemi di gestione nella capitale del Don e nell'intera regione di Rostov. Dopo l'accordo annunciato ieri sera per l'interruzione della 'marcia' degli uomini della compagnia Wagner verso Mosca, la situazione sembra tornata tranquilla nelle regioni del Sud da dove i 'combattenti' minacciavano di raggiungere la capitale. Tuttavia, l'ente statale di gestione delle autostrade fa sapere tramite i canali social che "restano in vigore le limitazioni del traffico lungo l'autostrada M-4 nelle regioni di Tula e Mosca" mentre via libera per la circolazione da e per Rostov.
7:28Restano le restrizioni alla circolazione sull’autostrada M4Le restrizioni al traffico rimangono oggi in vigore sull'autostrada principale M-4 "Don" nelle regioni di Mosca e Tula. A comunicarlo è l'Agenzia federale delle strade su Telegram secondo Reuters. La M4 collega Mosca con il sud e le autorità l'hanno chiusa ieri mentre i combattenti Wagner si facevano strada da Rostov.
7:50Washington Post: “Intelligence Usa sapeva di rivolta Wagner”L'intelligence americana era a conoscenza del fatto che Wagner stesse pianificando un'insurrezione. Lo scrive Kyiv Independent citando il Washington Post. "Le agenzie di intelligence statunitensi sapevano che il leader del Gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, stava pianificando una rivolta contro l'establishment militare russo da meta' giugno".
7:54ISW: “Ecco perché Putin non è riuscito a ostacolare Prigozhin”Il governo russo "ha faticato" a mettere in campo una "efficace risposta rapida" all'ammutinamento dei mercenari di Wagner: lo fa notare l'Istituto per lo studio della guerra (ISW), evidenziando "le debolezze della sicurezza interna (russa), probabilmente dovute alla sorpresa e all'impatto delle pesanti perdite in Ucraina". Secondo il think tank statunitense, "Wagner probabilmente avrebbe potuto raggiungere la periferia di Mosca se Prigozhin avesse ordinato loro di farlo". Di qui la conclusione: la "missione fondante" di Rosgvardia, la Guardia Nazionale russa, e' "proteggere dalle minacce interne la sicurezza del governo russo"; "ma va notato che Rosgvardia non e' riuscita a scendere in campo anche quando Wagner ha catturato siti militari sensibili a Rostov-sul-Don e distrutto aerei militari russi".
7:59Bombardamenti in Ucraina: un civile morto nell’OblastI bombardamenti russi hanno ucciso un uomo di 71 anni a Nikopol, nell'Oblast di Dnipropetrovsk. Lo riferisce - secondo Kyiv Independent - il presidente del Consiglio regionale di Dnipropetrovsk Mykola Lukashuk.
8:01Raid russi a Sumy e NikopolContinuano i bombardamenti russi sull'Ucraina: nella notte hanno colpito 9 villaggi nell'oblast di Sumy e la città di Nikopol, nell'oblast di Dnipropetrovsk, con almeno un morto. L'amministrazione militare dell'oblast di Sumy ha riferito su Telegram dei bombardamenti, avvenuti ieri sera tardi. Quasi in contemporanea il presidente del consiglio regionale di Dnipropetrovsk, Mykola Lukashuk, ha fatto sapere che le bombe russe hanno ucciso un uomo di 71 anni a Nikopol.
8:03I prezzi dei biglietti aerei per lasciare la Russia volano alle stelleI prezzi dei biglietti aerei per i voli in partenza dalla

Russia sono schizzati verso l'alto sabato e rimangono alti oggi, segnale questo che forse si prepara un altro esodo dal Paese (il terzo, dopo quello all'indomani dell'invasione in Ucraina, un anno e mezzo fa, e a settembre dopo l'annuncio della parziale mobilitazione). Il Wall Street Journal ha monitorato la situazione su aviasales.ru, un popolare motore di ricerca. Rapidamente esauriti sabato i voli diretti per Istanbul, popolare destinazione tra i russi, oggi i voli per la citta' turca sul Bosforo costano decisamente più del solito, fino a 850 dollari. Un volo diretto per Dubai sabato e' stato venduto a 4.200 dollari. I voli per Yerevan, la capitale dell'Armenia, sono andati esauriti per sabato e partono da mille dollari oggi; mentre non ci sono piu' voli diretti per Astana, in Kazakistan, nel fine settimana.

8:09Rostov: i cittadini inneggiano alla Wagner e a PrigozhinVideo girati nelle strade di Rostov mostrano la popolazione che inneggia alla Wagner e saluta Prigozhin mentre lascia la città su un mezzo blindato. Altre immagini mostrano come la popolazione ostacoli pacificamente il ritorno della polizia russa nelle strade di Rostov
8:24Gli Usa rinviano le sanzioni previste contro la WagnerIl dipartimento di Stato americano ha deciso di rinviare l'adozione di nuove sanzioni al gruppo di mercenari Wagner. Lo scrive il Wall Street Journal. Il Dipartimento di Stato voleva annunciare martedi' misure contro l'attivita' di Wagner in Africa, dove i mercenari mettono a disposizione dei governi locali l'assistenza militare ottenendo in cambio l'accesso alle risorse naturali e sfruttamento delle miniere; ma ora prevedono un rinvio. "Washington non vuole che sembri che stia prendendo posizione", ha spiegato una fonte informata. Gli Usa hanno gia' sanzionato il gruppo (per la disinformazione nella campagna presidenziale del 2016 e per la guerra in

Ucraina). Ma ora vogliono "isolare e indebolire la crescita di Wagner in Africa", ha spiegato Cameron Hudson, ex capo dello staff dell'inviato speciale statunitense per il Sudan. "Ma continuare ora questa strategia mette Washington nella difficile posizione di aiutare Putin".

8:29A Rostov polizia accolta dalla folla al grido: “Vergogna”Dopo il ritiro delle truppe Wagner dalla sede del Distretto militare meridionale russo a Rostov, la polizia è tornata, accolta da una piccola folla che gridava "vergogna", "traditori". Le immagini pubblicate dal canale Rostov-Glavny circolano sui social russi stamattina.
- - : - -Undici attacchi missilistici in Ucraina nella notteGli equipaggi degli elicotteri d'assalto del Battlegroup West della Russia hanno lanciato 11 attacchi missilistici su due brigate ucraine nell'area di Kupyansk. Lo ha detto alla TASS il portavoce del Battlegroup Sergey Zybinsky. "Durante i combattimenti nell'area di Kupyansk, gli equipaggi degli elicotteri d'assalto Ka-52 e Mi-28 e dei caccia Su-25 del Battlegroup West hanno effettuato 11 attacchi aerei su nove aree di concentrazione di manodopera, armi, attrezzature militari e speciali e la composizione della 14a brigata meccanizzata separata e della 103a brigata di difesa territoriale separata ", ha detto Zybinsky.
9:01L’Ira con Putin: “Sosteniamo Stato di diritto in Russia”L'Iran sostiene lo stato di diritto in tutti gli Stati, compreso il Paese vicino e amico della

Russia. È quanto afferma il ministro degli Esteri di Teheran, Hossein Amirabdollahian, in riferimento alla tentata rivolta del gruppo di mercenari Wagner contro Mosca, sotto il comando di Yevgeny Prigozhin. In un colloquio telefonico con il collega russo, Serghei Lavrov, Amirabdollahian ha criticato «l'ingerenza straniera» negli affari interni di altri Paesi sottolineando che la

Russia uscirà sicuramente vittoriosa dai recenti eventi. Lavrov, da parte sua, ha sottolineato il pieno esercizio dello stato di diritto e la conservazione dell'integrità territoriale del suo Paese.

9:07Situazione tranquilla nelle strade di RostovLa situazione intorno al quartier generale dell'esercito russo nella citta' di Rostov-on-Don e' calma stamane, all'indomani dell'ammutinamento dei mercenari di Wagner, che sabato prima hanno preso la citta' ma poi sono tornati nelle loro caserme. Lo scrive l'agenzia statale russa Ria Novosti che ha diffuso un video in cui si vedono i dintorni dell'installazione militare: su una strada che ieri era stata presa d'assalto dai carri armati circolano auto, ci sono persone in giro e si vede persino un netturbino che pulisce le strade.
9:11Spento l’incendio in una raffineria scoppiato durante l’avanzata della WagnerE' stato spento l'incendio scoppiato in un serbatoio di carburante in una raffineria di petrolio vicino a Voronezh, città della Russia sudoccidentale che ieri era stata temporaneamente occupata dalle forze della Wagner. Lo ha riferito l'agenzia di stampa Tass, citando il ministero per le Situazioni di emergenza secondo il quale i vigili del fuoco hanno spento completamente l'incendio, che ha distrutto un serbatoio da 5mila tonnellate di cherosene. La Tass non ha fornito spiegazioni sulla causa dell'incendio, ma diversi video sui social media hanno mostrato almeno un elicottero militare nelle vicinanze.
9:31A Mosca rimane il “regime antiterrorismo”Rimane il 'regime antiterrorismo' a Mosca e nella sua regione all'indomani dell'ammutinamento, poi rientrato, dei mercenari di Wagner. Rimane pattugliata dalla polizia la strada principale che porta fuori Mosca, verso Sud; e sono state mantenute nella regione anche le restrizioni al traffico sull'autostrada che collega la capitale a Rostov-sul-Don, la città situata nel Sud-Ovest del Paese, dove sabato i 'wagneriani' hanno preso il controllo del quartier generale militare. Il 'regime antiterrorismo' conferisce maggiori poteri alla polizia e prevede diverse restrizioni per la popolazione. Tra l'altro il sindaco di Mosca, Sergei Sobyanin, ha decretato che domani lunedì sarà un giorno libero.
9:38Ancora nessuna dichiarazione di PrigozhinA meno di 24 ore dalla ritirata da Mosca, Yevgeny Prigozhin sembra scomparso nel nulla., o comunque resta in silenzio. Il leader dei miliziani della Wagner ha accettato ieri di lasciare la Russia e di andare in esilio, al momento, in Bielorussia, insieme ai suoi uomini, in un accordo mediato dal presidente Alexander Lukashenko. Tuttavia, dove si trovi in questo momento non è chiaro. Le ultime informazioni sono di ieri sera quando è emerso un video di Prigozhin che lasciava il quartier generale del distretto militare a Rostov sul Don dopo aver accettato di trasferirsi in Bielorussia. In base all'accordo, le accuse penali contro Prigozhin saranno ritirate, ma rimangono molte domande sui dettagli.
9:50Crosetto: “Preoccupa ulteriore destabilizzazione di area complessa”La rivolta del gruppo Wagner "è una questione interna alla Russia che noi osserviamo con grande preoccupazione perché un ulteriore elemento di destabilizzazione in un'area già complessa dove c'è già una grande ferita aperta non può sicuramente essere positivo per il resto del mondo": lo ha riferito il ministro della Difesa, Guido Crosetto, intervistato dal Gr1 dopo l'accordo che ha messo fine all'iniziativa dei mercenari russi.
10:10Il premio Nobel, Shirin Ebadi: “Putin è una marionetta vuota”"Putin è solo una marionetta vuota, che è rimasto al potere grazie ai soldi sporchi e ai gruppi paramilitari come Wagner. Con la guerra in Ucraina, si è visto che l'esercito russo non era poi così potente come si pensava, tanto da richiedere l'uso delle milizie private". Lo ha detto l'avvocatessa e attivista iraniana per i diritti umani Shirin Ebadi, Premio Nobel per la pace 2003, intervenendo, ieri sera, a Lignano Sabbiadoro (Udine), dove ha ricevuto il Premio Hemingway per la sezione 'Testimone del nostro tempo'.
10:41Un civile morto nei bombardamenti russi su KhersonUn uomo di 44 anni è morto in seguito a un raid russo che ha colpito un condominio di 5 piani nella città di Kherson, mentre una donna è rimasta intrappolata sotto le macerie, ancora viva. Lo riferisce il governatore locale, scrive Ukrinform. «Uno dei proiettili è esploso proprio nel mezzo della stanza», ha detto il governatore Oleksandr Prokudin su Telegram. Le autorità ucraine hanno anche riferito che durante la notte i russi hanno bombardato il sud della regione di Dnipropetrovsk, ferendo una persona e danneggiando tre abitazioni private. L'Ucraina ha riconquistato la città di Kherson e parti della regione di Kherson a novembre dopo mesi di occupazione russa, ma le forze russe bombardano regolarmente la città e le aree circostanti dal lato opposto del fiume Dnipro.
10:43Incontro fra Cina e Russia dopo il tentato golpe della WagnerIl ministro degli Esteri cinese Qin Gang ha incontrato oggi a Pechino il viceministro degli Esteri russo Andrey Rudenko, nel primo incontro pubblico di diplomatici dei due Paesi da quando i mercenari ribelli hanno minacciato di prendere d'assalto la capitale russa. «Il ministro degli Esteri Qin Gang ha incontrato il viceministro degli Esteri russo Rudenko a Pechino e ha avuto uno scambio di opinioni con lui sulle relazioni Cina-Russia”, ha affermato il ministero degli Esteri cinese in un comunicato, aggiungendo che i due hanno anche discusso di “questioni internazionali e regionali di interesse comune”.
10:59“Ora la Wagner potrebbe attaccare Kiev”La Wagner potrebbe cercare di conquistare Kiev con un attacco dalla Bielorussia. A mettere in guardia i leader ucraini e occidentali è stato Richard Dannatt, ex capo di Stato Maggiore delle forze armate britanniche, all'indomani della marcia su Mosca dell'organizzazione di mercenari e del successivo annuncio che Yevgeny Prigozhin andrà in Bielorussia. "Il fatto che sia andato in Bielorussia è motivo di preoccupazione", ha dichiarato Dannatt a Sky News, sottolineando che se Prigozhin ha "mantenuto un'efficace forza combattente attorno a sé, allora rappresenta di nuovo una minaccia per il fianco ucraino più vicino a Kiev". Secondo l'ex capo di Stato maggiore, "è plausibile" che la Russia possa utilizzare il gruppo Wagner per tentare di prendere la capitale ucraina.

11:04

Ripristinata la normale viabilità a RostovTutte le limitazioni al traffico sulle autostrade della regione di Rostov, nel sud-ovest della Russia, sono state revocate. Lo hanno annunciato le autorità locali citate dall'agenzia di stampa Ria. Il governatore Vasily Golubev aveva annunciato nelle scorse ore il ritiro dalla regione delle forze del gruppo paramilitare russo Wagner.
11:06I ceceni inviati a Rostov per fermare Prigozhin tornano al fronte ucrainoI combattenti ceceni dell'unita' Akhmat, inviati nella regione russa di Rostov per sedare la rivolta del gruppo mercenario russo Wagner, tornano sul fronte ucraino dopo la fine della rivolta. Lo ha reso noto il comandante delle Akhmat, Apty Alaudinov. "Al momento, le unità dell'Akhmat stanno gradualmente tornando nell'area dell''operazione militare speciale' per continuare le loro missioni", ha detto il comandante all'agenzia russa Tass. Alaudinov ha indicato che una parte delle unita' di Akhmat e' rimasta al fronte e che sono stati coinvolti "solo coloro che potevano essere sostituiti da altre unita'”
11:17Kadyrov: “Eravamo pronti a schiacciare la Wagner”Il comandante ceceno Ramzan Kadyrov ha confermato oggi che unità speciali delle forze ai suoi ordini sono state inviate ieri verso Rostov ed erano pronte a intervenire contro le forze della Wagner, ma poi, “grazie e Dio onnipotente, la situazione si è conclusa senza uno scontro”. Ieri Kadyrov si era detto pronto ad aiutare il presidente Vladimir Putin a ”schiacciare” la ribellione del capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, e la radiotelevisione cecena Grozny aveva detto che 3.000 militari delle forze speciali cecene erano stati inviati verso le aree di tensione”. “I nostri uomini hanno dimostrato alta capacità di combattimento e di essere pronti a difendere la madrepatria ad ogni costo se avessero ricevuto l'ordine”, ha affermato Kadyrov sul suo canale Telegram, ripresto dall'agenzia Ria Novosti. Kadyrov ha precisato che a capo dell'operazione vi erano il comandante delle forze speciali Akhmat, Apty Alaudinov, e il comandante del reggimento Sever-Akhmat, Aindi Zingiev, ai quali ha espresso la sua gratitudine.
11:42WP: “La Casa Bianca e Putin sapevano dell’imminente iniziativa della Wagner”La Casa Bianca era informata da giorni di un'imminente iniziativa del gruppo paramilitare Wagner: lo riferisce il quotidiano Washington Post, citando fonti anonime dell'amministrazione statunitense. Secondo il giornale, a confermare questa probabilità e ad accrescere l'attenzione americana era stata un'ordinanza del ministero della Difesa russo datata 10 giugno che impone l'obbligo per le unità armate non inquadrate nell'esercito di sottoscrivere contratti con il governo. Una misura, questa, secondo il Washington Post, che riguarderebbe anche Wagner e il suo capo Evghenij Prigozhin.
12:08Putin non parteciperà al vertice dei BricsSecondo quanto riportato oggi dal quotidiano sudafricano The Sunday Times, il presidente russo Vladimir Putin non parteciperà al vertice dei leader Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) in programma ad agosto a Johannesburg.
12:24Cinque vittime nell’ultimo attacco a KievE' salito a cinque il bilancio delle vittime dell'attacco messo a segno ieri dalla Russia a Kiev, dopo il ritrovamento di due corpi senza vita sotto le macerie del condominio di 24 piani colpito dai detriti dei missili russi abbattuti dalla difesa ucraina nel quartiere di Solomyanskyi. Lo ha reso noto oggi su Telegram il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko. Ieri le autorità aveveno riferito di tre morti e 11 feriti.
12:35“Prigozhin potrebbe essere eliminato in Bielorussia”Yevgeny Prigozhin potrebbe essere fisicamente eliminato in Bielorussia. È quanto sostiene Jill Dougherty, ex capo dell'ufficio di Mosca della Cnn ed esperta di Russia dopo la rivolta del leader del gruppo Wagner. “Putin non perdona i traditori. Anche se Putin lo lascia andare in Bielorussia, Prigozhin resta sempre un traditore e penso che Putin non lo perdonerà mai”, ha detto Dougherty. “È possibile che venga ucciso in Bielorussia”, ha aggiunto, ma è un dilemma difficile per Mosca perché finché Prigozhin “ha un qualche tipo di sostegno, è una minaccia, indipendentemente da dove si trovi”.
12:49L’esperta: “Progozhin potrebbe essere assassinato in Bielorussia”Yevgeny Prigozhin potrebbe essere fisicamente eliminato in Bielorussia. È quanto sostiene Jill Dougherty, ex capo dell'ufficio di Mosca della Cnn ed esperta di Russia dopo la rivolta del leader del gruppo Wagner. “Putin non perdona i traditori. Anche se Putin lo lascia andare in Bielorussia, Prigozhin resta sempre un traditore e penso che Putin non lo perdonerà mai”, ha detto Dougherty. “È possibile che venga ucciso in Bielorussia”, ha aggiunto, ma è un dilemma difficile per Mosca perché finché Prigozhin “ha un qualche tipo di sostegno, è una minaccia, indipendentemente da dove si trovi”.
12:56Attacco della Wagner: gli Usa temevano perdita di controllo degli arsenali nucleari da parte di PutinGi Stati Uniti erano a conoscenza dell’iniziativa di Pregozhin e temevano la perdita di controllo degli arsenali nucleari. Il quotidiano New York Times riferisce inoltre che il presidente Joe Biden ha avuto colloqui con i suoi omologhi di Francia, Germania e Gran Bretagna relativi a timori di una perdita di controllo da parte di Putin sugli arsenali nucleari nella disponibilità della Russia.
NaN:NaN

15:11:00

Usa: crepe nel potere di Putin”La crisi in Russia rivela crepe nel sistema di potere di Vladimir Putin”, ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken. “Al momento non abbiamo notizia di nessun capo militare cacciato da Putin”, ha detto Antony Blinken alla Cnn, avvertendo che “bisognerà aspettare le prossime settimane per capire gli sviluppi”.
NaN:NaN

16:15:00

Cina: sosteniamo la stabilità della RussiaLa Cina sostiene la Russia “nel mantenimento della stabilità nazionale”. È quanto si legge in una dichiarazione del ministero degli Esteri postata sul suo sito web. “Questi sono affari interni della Russia”, precisa la nota, secondo cui “in qualità di vicino amichevole e partner di cooperazione strategica globale nella nuova era, la Cina sostiene la Russia nel mantenere la stabilità nazionale e nel raggiungere lo sviluppo e la prosperità”.
NaN:NaN

18:02:00

Nuovo colloquio Putin-LukashenkoIl leader bielorusso Aleksandr Lukashenko, che ieri ha mediato con Prigozhin per fermare l'avanzata delle truppe Wagner in Russia, ha avuto oggi colloqui telefonici con il presidente russo Vladimir Putin e l'ex presidente kazako Nursultan Nazarbayev. Lo scrive l'agenzia Belta, secondo quanto riferisce la Tass.
- - : - -Colloqui Zelensky-BidenIl presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto con il presidente Usa Joe Biden "una conversazione positiva e stimolante". In una telefonata oggi, i due leader hanno discusso "delle ostilita' e dei processi in corso in Russia - ha scritto Zelensky sul suo profilo Telegram - Il mondo deve esercitare pressioni sulla Russia fino al ripristino dell'ordine internazionale. Ho ringraziato il Presidente degli Stati Uniti per il sostegno incessante all'Ucraina".