Domenica 24 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Russia: “Testato missile a lungo raggio da usare in Ucraina”. Romania aumenta le difese sul Danubio

Secondo gli 007 britannici centinaia di combattenti Wagner si starebbero distribuendo in Ucraina. Punti affida a Troshev (ex braccio destro di Prigozhin) il compito di formare un corpo di volontari

Un'immagine del conflitto in Ucraina (Afp)

Un'immagine del conflitto in Ucraina (Afp)

Roma, 28 settembre 2023 – La Russia mostra i muscoli e annuncia di aver testato un missile a lungo raggio da utilizzare contro l’Ucraina. Al lancio di prova nel campo di Kapustin Yar ha partecipato il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev. “Il missile testato con caratteristiche di precisione migliorate e raggio più lungo è destinato all'utilizzo nell'operazione militare speciale”, ha affermato Medvedev citato dalla Tass, sottolineando che i test dell'arma “continueranno”. Così come proseguono gli attacchi russi su Mykolaiv, con fonti di Kiev che riferiscono di un razzo che in mattinata "ha colpito un'infrastruttura alla periferia della città". 

Soldati ucraini vicino al confine con Bakhmut (Ansa)
Soldati ucraini vicino al confine con Bakhmut (Ansa)

Nel frattempo, un aggiornamento dell’intelligence britannica conferma che centinaia di combattenti Wagner hanno “probabilmente iniziato a ridistribuirsi in Ucraina, individualmente o a piccoli gruppi”. A quanto si apprende da fonti vicino alla Difesa di Bucarest, la Romania starebbe trasferendo le difese aere più vicino al confino con l’Ucraina, a seguito degli attacchi con droni russi vicino alla frontiera. 

Le news di oggi live

15:00“Romania sta spostando le difese al confine con l’Ucraina”La Romania sta spostando le difese aeree più vicino ai suoi villaggi sul Danubio al confine con l'Ucraina dopo l'aumento degli attacchi con droni russi vicino alla frontiera, e sta aggiungendo più posti di osservazione militare e pattuglie nell'area. Lo scrive Reuters sul proprio sito web citando due fonti della difesa di Bucarest. Le misure, insieme allo schieramento di altri quattro aerei da combattimento F-16 statunitensi e a una zona di interdizione al volo ampliata, sono un segno di crescente preoccupazione in Romania - e nella Nato - per il fatto che la guerra in Ucraina potrebbe estendersi al suo territorio. Subito dopo essersi ritirata dall'accordo sui cereali del Mar Nero il 17 luglio, Mosca ha iniziato a prendere di mira i porti e i magazzini ucraini lungo il Danubio, nel tentativo di soffocare la principale rotta alternativa per le esportazioni agricole di Kiev. Tra gli obiettivi c'erano i porti ucraini di Izmail e Reni, situati dall'altra parte del Danubio rispetto al suolo rumeno. Secondo le due fonti, episodi isolati di parti di droni caduti in Romania sottolineano il rischio di un malinteso - o peggio - tra Russia e Nato, spingendo le forze armate rumene ad aumentare la sicurezza nell'area per proteggere i civili.
15:23Putin affida a Troshev il corpo di volontariVladimir Putin ha chiesto ad Andrei Troshev, ex braccio destro del defunto Evgheni Prigozhin, patron del gruppo Wagner, di formare un corpo di volontari da inviare a combattere in Ucraina. Lo scrive in un comunicato il Cremlino. “Nell'ultima riunione - ha detto Putin a Troshev, secondo la nota - abbiamo evocato il fatto che sarà impegnato nella formazione di unità di volontari capaci di condurre operazioni militari di vario tipo, ovviamente soprattutto nella zona della 'operazione militare speciale”. come il Cremlino continua a chiamare l'offensiva ucraina. 
15:25Sette navi russe al largo del Mar Nero

La flotta russa del Mar Nero ha schierato almeno sette unità al largo dell’Ucraina, fra cui due incrociatori lanciamissili con almeno 14 missili da crociera Kalibr. Lo riporta il canale Telegram della Zsu, le forze armate di Kiev.

15:51Paralimpiadi di Parigi, sì agli atleti russi e bielorussiGli atleti paralimpici russi e bielorussi potranno competere ai Giochi Paralimpici di Parigi del 2024 (28 agosto-8 settembre). Lo hanno deciso, votando a maggioranza (74 voti contro 65) nel corso dell'Assemblea generale a Manama, i membri del Comitato Paralimpico Internazionale (Ipc). Sempre in giornata l'Ipc deciderà se gli atleti di Russia e Bielorussia potranno gareggiare a Parigi anche con bandiere e inni nazionali o se dovranno farlo come 'atleti neutrali’.
16:13Da Svizzera 100 milioni di franchi a Kiev per lo sminamentoLa Svizzera ha annunciato che destinerà 100 milioni di franchi, pari a 103 milioni di euro, allo sminamento in Ucraina nel periodo 2024-2027. Questo finanziamento consentirà di fornire attrezzature e formare gli sminatori ucraini per scopi umanitari, ha spiegato il governo federale in un comunicato stampa. A causa del suo status neutrale, la Svizzera non può contribuire alle operazioni di sminamento per scopi militari. La Svizzera dispone di competenze all'avanguardia nello operazioni di sminamento e il Centro internazionale per lo sminamento umanitario ha sede a Ginevra. Quest'ultimo fornisce all' Ucraina da dieci anni formazione, supporto strategico e consulenza tecnica al fine di rafforzare le capacità delle istituzioni governative in questo settore. La Fondazione svizzera per lo sminamento (Fsd) è attiva dal 2014 in Ucraina. In Svizzera esistono anche produttori di macchine per lo sminamento.
17:04Putin chiama alle armi altri 130mila russiIl presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto di chiamata al servizio militare per 130 mila cittadini della Federazione russa di età compresa tra i 18 e i 27 anni nel periodo ottobre-dicembre 2023. Il decreto è stato pubblicato oggi.
17:31“Raid russo su Kherson”Le forze russe hanno compiuto l'ennesimo raid sulla città di Kherson, nell'omonima regione del sud dell'Ucraina, colpendo e distruggendo con un missile un ristorante. Ancora nessuna notizia sulle possibili vittime. Lo riporta su Telegram Alexander Prokudin, capo dell'amministrazione militare regionale, postando un video che mostrerebbe le macerie del luogo colpito dall'attacco di Mosca. “Il video mostra Kherson dopo un altro attacco aereo russo” scrive Prokudin, “intorno alle 16.40, gli occupanti hanno attaccato con un missile una zona residenziale della città. Il fuoco nemico ha distrutto completamente una struttura di ristorazione”. Il capo dell'amministrazione militare regionale ha riferito, inoltre, che i russi “hanno sganciato due bombe aeree guidate su Beryslav e Olgivka”.