Mosca, 9 marzo 2023 - Panico nucleare per qualche ora in alcune regioni della Russia per colpa di un messaggio di allarme trasmesso dalle tv e dalle radio: "E' stato condotto un attacco nucleare. Recatevi immediatamente nei rifugi e prendete le pillole di iodio".
In realtà la Russia non è stata colpita con bombe atomiche, ma più semplicemente un gruppo hacker, dal contorto umorismo, ha attaccato, e preso possesso, per alcune ore dei server delle tv e radio operanti e Ekaterinburg e nella regione di Sverdlovsk.
В эфире телеканалов и радиостанций в Москве прозвучало предупреждение о воздушной тревоге. В МЧС его назвали ложным и заявили о хакерской атаке pic.twitter.com/XUK06cSYoA
— Холод (@holodmedia) March 9, 2023
Online non mancano i post che mostrano l'annuncio stile "The day after", trasmesso dai media 'posseduti' dai pirati del web. Il ministero russo per le Situazioni di emergenza ha svelato il mistero, tranquillizzato la popolazione e confermato l'attacco hacker senza scrupoli. Secondo alcuni giornali online lo 'scherzo' atomico è arrivato anche alle orecchie dei moscoviti.