Giovedì 14 Novembre 2024

La Russia vuole arrestare Yulia Navalnaya, moglie di Alexei Navalny. Lei: “Putin un assassino”

Un tribunale di Mosca ha emesso un mandato d’arresto di Yulia Navalnaya la moglie del dissidente Alexei Navalny morto lo scorso 16 febbraio in una colonia penale artica in Siberia

Un tribunale russo ha emesso un mandato d'arresto per Yulia Navalnaya, moglie in esilio del dissidente Alexei Navalny, morto lo scorso 16 febbraio mentre era rinchiuso in una colonia penale artica in Siberia.

Yulia Navalnaya, moglie di Alexei Navalny
Yulia Navalnaya, moglie di Alexei Navalny

Il tribunale Basmannyj di Mosca ha infatti disposto l'arresto di Yulia Navalnaya dopo aver formulato nei suoi confronti l'accusa di partecipazione a organizzazione estremista, ha reso noto l'agenzia di stampa Ria Novosti. Dopo la morte del marito Aleksei in una colonia penale lo scorso febbraio, Navalnaya, che risiede all'estero da tempo, aveva annunciato che avrebbe proseguito il lavoro del marito. Dal 2021, le organizzazioni fondate da Navalny sono state inserite nell'elenco dei gruppi estremisti.

"I magistrati hanno scelto una misura preventiva sotto forma di detenzione per un periodo di due mesi", hanno comunicato le fonti a Novosti. "Il periodo viene calcolato dal momento dell'estradizione nel territorio della Federazione russa o dal momento della detenzione nel territorio della Federazione Russa".

La Corte ha chiarito che Navalnaya è stata inserita nella lista internazionale dei ricercati perché "si è nascosta dalle autorità investigative”. Com'è noto, le autorità russe hanno messo fuori legge la Fondazione Anticorruzione di Alexei Navalny bollandola già nel giugno 2021 come “organizzazione estremista” e perseguendo i suoi seguaci come «terroristi». Se giudicata colpevole, Navalnaya rischia da uno a quattro anni di servizio comunitario, o da due a sei anni di carcere.

Approfondisci:

Navalny, le ultime notizie. Il video-denuncia della moglie: “Mio marito ucciso da Vladimir Putin, avvelenato con il Novichok”

Navalny, le ultime notizie. Il video-denuncia della moglie: “Mio marito ucciso da Vladimir Putin, avvelenato con il Novichok”

Con un post sul social network X, ieri Navalnaya ha accusato il "regime" del presidente Vladimir Putin del bombardamento di un ospedale a Kiev, definendo il raid "un crimine orribile".

Yulia Navalnaya ha reagito su 'X' alla notizia del mandato di arresto nei suoi confronti disposto da un tribunale di Mosca chiedendosi se ''sarà la solita procedura. Un agente straniero, poi l'apertura di un procedimento penale, poi un arresto?!''. In quello che sembra un appello ai media occidentali, Navalnaya ha poi chiesto che ''quando scrivete di questo, vi prego di non dimenticare di scrivere la cosa principale: Vladimir Putin è un assassino e un criminale di guerra''.

Yulia Navalnaya commenta su X la notizia del mandato d'arresto
Yulia Navalnaya commenta su X la notizia del mandato d'arresto

Yulia ha aggiunto che ''il posto di Putin è in prigione'', ma ''non da qualche parte all'Aja, in una cella accogliente con una Tv, ma in Russia, nella stessa colonia e nella stessa cella di 2 metri per 3 in cui ha ucciso Alexei''.