Venerdì 20 Dicembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Archie Harrison, il nome del royal baby spiazza tutti. Ecco il significato

Meghan e Harry rivelano la scelta (che non è affatto tradizionale). Il piccolo non avrà un titolo reale

Meghan e Harry presentano il royal baby: ecco 'Archie' (Ansa)

Londra, 8 maggio 2019 - Il royal baby si chiama Archie Harrison Mountbatten-Windsor, per tutti Archie. E' questo il nome deciso da mamma Meghan Markle e papà Harry, che spiazzano così tutti i bookmaker. In molti puntavano su una scelta classica, in omaggio alla tradizione reale britannica. Ci si aspettava un Arthur, un Edward o ancora un Alexander. Addirittura c'è chi pensava a Filippo, nome del bisnonno. E invece no: ancora una volta i duchi di Sussex infrangono l'etichetta di corte, sorprendendo i sudditi e forse anche i parenti. 

Perché Archie Harrison: il significato del nome

Sia 'Archie' che 'Harrison' sono nuovi alla famiglia reale, conferma Joe Little, managing editor del Majesty royal magazine, intervistato dalla Bbc

Archie è il diminutivo di Archibald, nome di origine germanica che deriva dalla fusione tra gli elementi ercan (leale) e bald (coraggioso): può essere tradotto come "franco e forte". Il secondo nome Harrison significa invece "figlio di Harry" e sarebbe proprio un tributo al Duca.

Perché Harry e Meghan abbiano fatto questa scelta è ancora un mistero. Sta di fatto che Archie è uno dei nomi più comuni nel Regno Unito. "Era il 18esimo più diffuso in Inghilterra e Scozia nel 2017 - scrive la Bbc - ed è sempre stato nella top 50 dal 2003". Harrison è sicuramente più popolare di Archie negli Stati Uniti, paese di Meghan, anche se non così frequente. Ma suona comunque molto americano (subito il pensiero corre a Harrison Ford, star di Hollywood, suggerisce lo stesso Little). 

Marito e moglie potrebbero aver deciso semplicemente secondo il loro gusto personale: non sorprenderebbe, vista l'allergia di Meghan per cerimoniali e usanze di corte. Sembra per altro che Archie possa creare una certa confusione in famiglia: secondo alcune indiscrezioni dei media inglesi, infatti, anche il cuginetto George sarebbe chiamato così dai parenti. Lo avrebbe rivelato lo stesso principino a una sconosciuta, mentre giocava col cane di lei, spiega The Sun. Ma, ammesso che sia tutto vero, per Meghan e Harry non è stato un problema. Chissà se lo è per i cognati. 

NESSUN TITOLO REALE - Ora un cenno al cognome: Windsor-Mountbatten è il cognome completo della dinastia britannica, che mette insieme il casato della regina Elisabetta e quello del principe consorte Filippo. Al momento non è indicato un titolo nobiliare e, vista la lontanza nella linea di successione, Archie non potrà essere chiamato né "principe" né "sua altezza reale". A meno che la Regina non intervenga con un decreto ad hoc. 

ARCHIE CON NONNA E BISNONNI - Archie Harrison si è affacciato oggi per la prima volta al mondo dei media: i genitori lo hanno presentato questa mattina alla stampa, al castello di Windsor, due giorni dopo la nascita. Raggianti Meghan e Harry hanno condiviso la loro felicità: nelle foto e nei video ufficiali è il papà, diversamente dall'usanza reale, a tenere in braccio il piccolo, mentre la mamma lo osserva sorridente. Il royal baby ha fatto la sua conoscenza anche con i bisnonni, la regina Elisabetta II e il principe Filippo, immortalati mentre salutano il bebè in uno scatto diffuso via Instagram dall'account ufficiale @SussexRoyal. Nell'immagine figura anche la mamma di Meghan, l'insegnante di yoga Doria Ragland, arrivata dagli Stati Uniti per il parto.