Martedì 5 Novembre 2024

Royal Baby 3, perché la principessa Charlotte ora entra nella storia

Il terzogenito del principe William e di Kate resta dietro la sorella Charlotte anche se è maschio. E fa scivolare al sesto posto lo zio Harry Kate Middleton, tutti i look della terza gravidanza/ FOTO

Kate Middleton e il principe Harry dopo la nascita di Charlotte (Ansa)

Kate Middleton e il principe Harry dopo la nascita di Charlotte (Ansa)

Londra, 23 aprile 2018 - La rivincita di Charlotte. Il terzo figlio del principe William e Kate Middleton, il duca e la duchessa di Cambridge, per la prima volta nella storia del Regno d'Inghilterra, non supererà la sorella nella linea di successione al trono. E così, la piccola Charlotte, entra nella storia. 

ROYAL1_30624385_190308

Il terzo royal baby è quinto nella linea di successione al trono: il neonato segue il nonno Charles, il padre William e anche i fratelli George e Charlotte, mentre invece è davanti allo zio, il principe Harry, secondogenito del principe del Galles, che ora passa al sesto posto.

KATE_28552180_180744

Anche se è maschio il piccolo  - nato questa mattina alle 11.01 (le 12.01 italiane)  - non ha, invece, scalzato la sorella Charlotte perchè nell'ottobre del 2011, quando era premier David Cameron, è stata cambiata la legge che regola la successione. Fino ad allora la linea dava priorità ai maschi, ma i leader dei 16 Paesi del Commonwealth, dopo le nozze dei duchi di Cambridge, decisero di modificare il principio (sancito per la prima volta dall'antica legge Salica) che impediva alla figlia di un sovrano di salire al trono se dopo la sua nascita fosse venuto al mondo un erede maschio. Tutte le regine inglesi, infatti, da Maria 'la sanguinaria' a Elisabetta I, da Anna all'attuale Elisabetta II, sono riuscite a diventare regine soltanto perché non c'era un pretendente maschio o era deceduto. Il provvedimento (che ha modificato l'Act of Settlement del 1702 e il Royal Marriagee Act del 1772) ha anche rimosso il divieto per un sovrano britannico di sposare un cattolico.