Domenica 8 Settembre 2024

Coronavirus, Royal Ascot per la prima volta senza Regina Elisabetta

La gara ippica più importante al mondo inizia oggi senza spettatori e i fantini indossano le mascherine

Regina Elisabetta e il principe Filippo (Ansa)

Regina Elisabetta e il principe Filippo (Ansa)

Londra, 16 giugno 2020- Niente piume, pizzi, fiori e cappelli per quest'anno. Il Royal Ascot, la più grande e importante gara ippica del mondo, inizia oggi e per la prima volta si svolgerà senza spettatori e senza la Regina Elisabetta. Dall'inizio del suo regno, 68 anni fa, la Regina non potrà partecipare a causa delle restrizioni imposte per l'epidemia di Coronavirus.  

La gara

Nonostante la mancata presenza, la regina non si perderà il Royal Ascot: Elisabetta II seguirà l'evento dalla residenza del Castello di Windsor, dove si trova dall'inizio della pandemia. Per questa edizione, si svolgeranno 36 gare in cinque giorni e i fantini indosseranno le mascherine. La corsa era anche il momento in cui la High Society britannica sfoggiava look sfavillanti, con piume, pizzi, fiori e cappelli di tutte le tipologie.

L'intervento di Elisabetta II

La monarca 94enne ha voluto mantenere la tradizione e ha inviato il messaggio introduttivo che apre le corse, esprimendo i "migliori auguri alle migliaia di professionisti e appassionati di corse che quest'anno si uniranno a me per celebrare il Royal Ascot". "Quest'anno Ascot verrà sentito diversamente da molti. E' così spesso un'occasione per amici, famiglie e colleghi di riunirsi e godere di una passione condivisa. Sono sicura, tuttavia, che con gli sforzi coraggiosi di organizzatori, proprietari, allenatori e staff rimarrà una delle migliori occasioni sportive della Gran Bretagna e un punto culminante del calendario delle corse", ha scritto la regina. Tutti coloro che sono ammessi sul posto dovranno sottoporsi al controllo della temperatura e osservare rigorosamente il distanziamento sociale. Ma anche se le corse non si possono seguire sul posto, l'entusiasmo dei britannici è sempre alle stelle per questo tradizionale appuntamento. E l'abbigliamento, "da casa", non è da meno: la prima a dare il buon esempio è stata la nipote di Elisabetta II, Zara Tindall, insieme al marito Mark Philips, postando una foto su Instagram, entrambe vestiti con grande eleganza, pronti ad assistere al primo giorno del Royal Ascot.